Recent studies highlight a positive correlation between stimulus familiarity and esthetic judgment, especially in the case of natural landscapes. They are beautiful to us because they are familiar to us: but this familiarity can be interpreted as our continuous coming into contact with these stimuli during our life or there is the possibility that the human species's brain has evolved in such a way to make what surrounds it more easily interpretable and appreciable? So ontogenesis or phylogenesis? The main models of aesthetic appreciation are exposed, by examining various variables involved and with particular attention to competence, familiarity and fluency. The "Aesthetic Triad" model is exhibited, highlighting how aesthetic judgment involves cognitive, emotional, psychological and motor factors. The aesthetic judgments are distinguished from aesthetic emotions, highlighting how the latter are responsible for the sensation of intuitive pleasantness that we experience in front of natural landscapes. I conclude that the brain of the human species has probably evolved in such a way to make our surroundings more familiar and more pleasant, in order to satisfy our primitive instinct for knowledge, thus favoring levels of arousal useful for the maintenance of homeostasis.

Gli studi recenti mettono in evidenza una correlazione positiva tra familiarità dello stimolo e giudizio estetico, in particolar modo nel caso dei paesaggi naturali. Essi ci risultano belli anche poiché ci sono familiari: ma tale familiarità è interpretabile come il nostro continuo venire a contatto con tali stimoli durante la nostra vita oppure esiste la possibilità che il cervello della specie umana si sia evoluto in modo tale da rendere ciò che circonda più facilmente interpretabile ed apprezzabile? Quindi ontogenesi o filogenesi? Si espongono i principali modelli dell'apprezzamento estetico, vagliando diverse variabili coinvolte e con particolare attenzione a competenza, familiarità e fluenza. Si espone il modello ¿Aesthetic Triad¿, mettendo in evidenza come il giudizio estetico coinvolga fattori di natura cognitiva, emotiva, psicologica e motoria. Si distinguono poi i giudizi estetici dalle emozioni estetiche, mettendo in evidenza come queste ultime siano responsabili della sensazione di intuitiva piacevolezza che proviamo di fronte ai paesaggi naturali. Si conclude sostenendo che probabilmente il cervello della specie umana si è evoluto in maniera tale da rendere ciò che ci circonda come più familiare e più piacevole, così da soddisfare il nostro primitivo istinto di conoscenza, favorendo in questo modo livelli di arousal utili al mantenimento dell'omeostasi.

Apprezzamento estetico e familiarità degli stimoli: aspetti comportamentali e neurobiologici

COVIELLO, ALESSIA
2017/2018

Abstract

Gli studi recenti mettono in evidenza una correlazione positiva tra familiarità dello stimolo e giudizio estetico, in particolar modo nel caso dei paesaggi naturali. Essi ci risultano belli anche poiché ci sono familiari: ma tale familiarità è interpretabile come il nostro continuo venire a contatto con tali stimoli durante la nostra vita oppure esiste la possibilità che il cervello della specie umana si sia evoluto in modo tale da rendere ciò che circonda più facilmente interpretabile ed apprezzabile? Quindi ontogenesi o filogenesi? Si espongono i principali modelli dell'apprezzamento estetico, vagliando diverse variabili coinvolte e con particolare attenzione a competenza, familiarità e fluenza. Si espone il modello ¿Aesthetic Triad¿, mettendo in evidenza come il giudizio estetico coinvolga fattori di natura cognitiva, emotiva, psicologica e motoria. Si distinguono poi i giudizi estetici dalle emozioni estetiche, mettendo in evidenza come queste ultime siano responsabili della sensazione di intuitiva piacevolezza che proviamo di fronte ai paesaggi naturali. Si conclude sostenendo che probabilmente il cervello della specie umana si è evoluto in maniera tale da rendere ciò che ci circonda come più familiare e più piacevole, così da soddisfare il nostro primitivo istinto di conoscenza, favorendo in questo modo livelli di arousal utili al mantenimento dell'omeostasi.
ITA
Recent studies highlight a positive correlation between stimulus familiarity and esthetic judgment, especially in the case of natural landscapes. They are beautiful to us because they are familiar to us: but this familiarity can be interpreted as our continuous coming into contact with these stimuli during our life or there is the possibility that the human species's brain has evolved in such a way to make what surrounds it more easily interpretable and appreciable? So ontogenesis or phylogenesis? The main models of aesthetic appreciation are exposed, by examining various variables involved and with particular attention to competence, familiarity and fluency. The "Aesthetic Triad" model is exhibited, highlighting how aesthetic judgment involves cognitive, emotional, psychological and motor factors. The aesthetic judgments are distinguished from aesthetic emotions, highlighting how the latter are responsible for the sensation of intuitive pleasantness that we experience in front of natural landscapes. I conclude that the brain of the human species has probably evolved in such a way to make our surroundings more familiar and more pleasant, in order to satisfy our primitive instinct for knowledge, thus favoring levels of arousal useful for the maintenance of homeostasis.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
788942_apprezzamentoesteticoefamiliaritadeglistimoli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 345.22 kB
Formato Adobe PDF
345.22 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/92451