Alla base di questo studio vi è il recente fenomeno delle shegnnü (剩女, donne avanzo) in Cina e la loro rappresentazione nei mezzi di comunicazione. In particolare, si pone l'attenzione su come il programma televisivo di grandissimo successo ¿If You Are the One¿ porti avanti e rinforzi in maniera diretta e indiretta questo concetto, di fatto perpetuando una narrativa patriarcale e discriminatoria. Le motivazioni che mi hanno spinta ad approfondire questo tema hanno una natura concreta. L'interesse nei confronti delle giovani donne, della pressione sociale che subiscono in relazione al matrimonio, e della sostanziale discriminazione che ciò comporta, è nato da una serie di conversazioni che ho avuto durante un recente viaggio in Cina. In diverse città ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con ragazze della mia età, studentesse come me, e di toccare con mano la loro realtà, profondamente e tristemente diversa dalla mia. La storia recente della Cina ha portato un importante miglioramento alle condizioni delle donne, in particolar modo a quelle appartenenti alla classe media, permettendo loro di affrancarsi dal lavoro fisico, accedere all'istruzione universitaria e, conseguentemente, a professioni di alto livello. Tuttavia, l'idea dominante è ancora quella tradizionale, secondo la quale la donna è definita principalmente in relazione all'uomo, prima come figlia, poi come moglie e infine come madre. Quest'idea è in netto contrasto con quella di parità dei sessi, che viene apparentemente difesa dalla società e dalla legge cinese. Ciò che maggiormente mi ha colpita è come questa generazione di giovani donne, estremamente determinate a portare avanti la loro istruzione e ritagliarsi un ruolo nella società, affrontando spesso enormi sacrifici, sia tuttavia incapace nella maggioranza dei casi di prescindere dalla pressione della società, e dei loro stessi genitori, a sposarsi in giovane età. Questo tipo di pressione porta le ragazze a sentirsi un fallimento nel caso in cui non riescano ad adempiere sia al loro compito di studiare e trovare un'occupazione dignitosa, sia a quello di trovare un marito adatto in breve tempo. La tesi è articolata in tre capitoli: il primo delinea il ruolo e la condizione della donna attraverso la storia della Cina. Nel secondo viene esplorato il fenomeno delle shegnnü剩女, spiegando le sue origini e le ripercussioni che ha sulla società cinese e sulla vita delle donne stesse. Infine, il terzo capitolo prende in considerazione il dating show ¿If You Are the One¿ e in particolare come esso sia veicolo del concetto retrogrado e sessista di ¿donna avanzo¿. Ho ritenuto importante portarlo come esempio a causa del suo enorme successo e della diffusione capillare che ha avuto in Cina a partire dal 2010, diventando di fatto uno dei programmi di intrattenimento più seguiti nel paese. La conclusione di questa tesi è che l'ideale tradizionale della donna come soggetto non dotato di una dignità intrinseca, e definibile solo in relazione a un uomo, oltre a non essere mai stato del tutto superato, stia riemergendo all'interno della società cinese adattandovisi sotto nuove vesti. Ciò avviene in netto contrasto con il cambiamento dei valori che ha avuto luogo in Cina nel Novecento, secondo modalità poco esplicite e come strumento di una precisa politica che fa leva sulla tradizione per assicurare la stabilità sociale.
Are you the one? Matrimonio e donne avanzo nella Cina contemporanea
TAMAGNO, BEATRICE
2017/2018
Abstract
Alla base di questo studio vi è il recente fenomeno delle shegnnü (剩女, donne avanzo) in Cina e la loro rappresentazione nei mezzi di comunicazione. In particolare, si pone l'attenzione su come il programma televisivo di grandissimo successo ¿If You Are the One¿ porti avanti e rinforzi in maniera diretta e indiretta questo concetto, di fatto perpetuando una narrativa patriarcale e discriminatoria. Le motivazioni che mi hanno spinta ad approfondire questo tema hanno una natura concreta. L'interesse nei confronti delle giovani donne, della pressione sociale che subiscono in relazione al matrimonio, e della sostanziale discriminazione che ciò comporta, è nato da una serie di conversazioni che ho avuto durante un recente viaggio in Cina. In diverse città ho avuto modo di conoscere e confrontarmi con ragazze della mia età, studentesse come me, e di toccare con mano la loro realtà, profondamente e tristemente diversa dalla mia. La storia recente della Cina ha portato un importante miglioramento alle condizioni delle donne, in particolar modo a quelle appartenenti alla classe media, permettendo loro di affrancarsi dal lavoro fisico, accedere all'istruzione universitaria e, conseguentemente, a professioni di alto livello. Tuttavia, l'idea dominante è ancora quella tradizionale, secondo la quale la donna è definita principalmente in relazione all'uomo, prima come figlia, poi come moglie e infine come madre. Quest'idea è in netto contrasto con quella di parità dei sessi, che viene apparentemente difesa dalla società e dalla legge cinese. Ciò che maggiormente mi ha colpita è come questa generazione di giovani donne, estremamente determinate a portare avanti la loro istruzione e ritagliarsi un ruolo nella società, affrontando spesso enormi sacrifici, sia tuttavia incapace nella maggioranza dei casi di prescindere dalla pressione della società, e dei loro stessi genitori, a sposarsi in giovane età. Questo tipo di pressione porta le ragazze a sentirsi un fallimento nel caso in cui non riescano ad adempiere sia al loro compito di studiare e trovare un'occupazione dignitosa, sia a quello di trovare un marito adatto in breve tempo. La tesi è articolata in tre capitoli: il primo delinea il ruolo e la condizione della donna attraverso la storia della Cina. Nel secondo viene esplorato il fenomeno delle shegnnü剩女, spiegando le sue origini e le ripercussioni che ha sulla società cinese e sulla vita delle donne stesse. Infine, il terzo capitolo prende in considerazione il dating show ¿If You Are the One¿ e in particolare come esso sia veicolo del concetto retrogrado e sessista di ¿donna avanzo¿. Ho ritenuto importante portarlo come esempio a causa del suo enorme successo e della diffusione capillare che ha avuto in Cina a partire dal 2010, diventando di fatto uno dei programmi di intrattenimento più seguiti nel paese. La conclusione di questa tesi è che l'ideale tradizionale della donna come soggetto non dotato di una dignità intrinseca, e definibile solo in relazione a un uomo, oltre a non essere mai stato del tutto superato, stia riemergendo all'interno della società cinese adattandovisi sotto nuove vesti. Ciò avviene in netto contrasto con il cambiamento dei valori che ha avuto luogo in Cina nel Novecento, secondo modalità poco esplicite e come strumento di una precisa politica che fa leva sulla tradizione per assicurare la stabilità sociale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/92357