Ce travail a comme objectif celui d'analyser l'acquisition de la consonne rhotique du français chez les Italophones qui résident en France, et qui apprennent donc le français L2 en dehors du contexte scolaire. L'analyse a été conduite sur un échantillon de 18 participants, 6 femmes et 12 hommes, âgés entre 21 et 33 ans, qui habitent la ville de Lyon. Le test, consistant d'une tâche de lecture oralisée de 10 phrases, a été formulé ad hoc pour le propos de cette recherche. Le corpus se compose de 180 fichiers audio, correspondant aux 10 phrases prononcées par chacun des 18 locuteurs. Les enregistrement ont été effectués dans le Laboratoire DDL de l'Université Lyon 2 Lumière. La transcription et l'analyse des productions ont été faites à l'aide de deux logiciels (Praat et Phon), en observant les spectrogrammes créés à partir des différents fichiers audio. L'analyse des consonnes rhotiques produites par les locuteurs a été conduite en relation à leur position syllabique. Les données ont été successivement analysées en lien avec plusieurs variables (âge des participants, durée de leur permanence en France, contextes d'usage de la L2, etc.). Les résultats montrent surtout une forte hétérogénéité parmi les participants, qui ne peut pas être facilement reconduite à des facteurs exclusivement linguistiques.

La presente tesi di Laurea magistrale ha come obiettivo quello di analizzare l'acquisizione della consonante rotica del francese da parte degli italiani che vivono in Francia, e che quindi apprendono il francese L2 al di fuori del contesto scolastico. L'analisi è stata condotta su un campione di 18 partecipanti, 6 donne e 12 uomini, di età compresa tra i 21 e i 33 anni, residenti nella città di Lione. Il test, che consiste nella lettura ad alta voce di 10 frasi, è stato formulato ad hoc per questa ricerca. Il corpus sul quale è stata condotta l'analisi è composto quindi da 180 file audio, corrispondenti alle 10 frasi pronunciate da ciascuno dei 18 locutori. Le registrazioni sono state effettuate presso il Laboratoire DDL dell'Università Lyon 2 Lumière. La trascrizione e l'analisi delle produzioni dei partecipanti sono state effettuate con l'aiuto di due software (Praat e Phon), osservando gli spettrogrammi creati a partire dai diversi file audio. L'analisi delle consonanti rotiche prodotte dai locutori è stata fatta in base alla loro posizione sillabica. I dati sono stati successivamente analizzati in relazione a numerose variabili (età dei partecipanti, durata della loro permanenza in Francia, contesti di uso della L2, ecc.). I risultati mostrano soprattutto una forte eterogeneità tra i partecipanti, che non può essere facilmente ricondotta a fattori esclusivamente linguistici.

Acquisizione della consonante rotica del francese L2 da parte di adulti italofoni residenti in Francia

DE PAOLIS, BIANCA MARIA
2017/2018

Abstract

La presente tesi di Laurea magistrale ha come obiettivo quello di analizzare l'acquisizione della consonante rotica del francese da parte degli italiani che vivono in Francia, e che quindi apprendono il francese L2 al di fuori del contesto scolastico. L'analisi è stata condotta su un campione di 18 partecipanti, 6 donne e 12 uomini, di età compresa tra i 21 e i 33 anni, residenti nella città di Lione. Il test, che consiste nella lettura ad alta voce di 10 frasi, è stato formulato ad hoc per questa ricerca. Il corpus sul quale è stata condotta l'analisi è composto quindi da 180 file audio, corrispondenti alle 10 frasi pronunciate da ciascuno dei 18 locutori. Le registrazioni sono state effettuate presso il Laboratoire DDL dell'Università Lyon 2 Lumière. La trascrizione e l'analisi delle produzioni dei partecipanti sono state effettuate con l'aiuto di due software (Praat e Phon), osservando gli spettrogrammi creati a partire dai diversi file audio. L'analisi delle consonanti rotiche prodotte dai locutori è stata fatta in base alla loro posizione sillabica. I dati sono stati successivamente analizzati in relazione a numerose variabili (età dei partecipanti, durata della loro permanenza in Francia, contesti di uso della L2, ecc.). I risultati mostrano soprattutto una forte eterogeneità tra i partecipanti, che non può essere facilmente ricondotta a fattori esclusivamente linguistici.
FRA
Ce travail a comme objectif celui d'analyser l'acquisition de la consonne rhotique du français chez les Italophones qui résident en France, et qui apprennent donc le français L2 en dehors du contexte scolaire. L'analyse a été conduite sur un échantillon de 18 participants, 6 femmes et 12 hommes, âgés entre 21 et 33 ans, qui habitent la ville de Lyon. Le test, consistant d'une tâche de lecture oralisée de 10 phrases, a été formulé ad hoc pour le propos de cette recherche. Le corpus se compose de 180 fichiers audio, correspondant aux 10 phrases prononcées par chacun des 18 locuteurs. Les enregistrement ont été effectués dans le Laboratoire DDL de l'Université Lyon 2 Lumière. La transcription et l'analyse des productions ont été faites à l'aide de deux logiciels (Praat et Phon), en observant les spectrogrammes créés à partir des différents fichiers audio. L'analyse des consonnes rhotiques produites par les locuteurs a été conduite en relation à leur position syllabique. Les données ont été successivement analysées en lien avec plusieurs variables (âge des participants, durée de leur permanence en France, contextes d'usage de la L2, etc.). Les résultats montrent surtout une forte hétérogénéité parmi les participants, qui ne peut pas être facilement reconduite à des facteurs exclusivement linguistiques.
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