Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare uno specifico episodio della serie televisiva italiana ¿In Treatment¿, riguardante la seduta terapeutica della paziente Sara. Si propone un confronto fra l'approccio freudiano e quello sistemico- relazionale per cercare di comprendere come questi potrebbero analizzare le parole, le emozioni e i sentimenti della paziente stessa. Inizialmente emergeranno le caratteristiche generali della serie televisiva, poi successivamente verranno presentati i capisaldi della teoria freudiana e sistemica-relazionale e infine si procederà al confronto fra i due modelli nell'analisi dello specifico episodio. In ultimo saranno prese in esame le analogie e differenze fra i due approcci, applicati alla seduta.

Analisi di un caso clinico: "In Treatment" freudiano o sistemico - relazionale?

MINICHETTI, SARA
2017/2018

Abstract

Il presente elaborato si pone l'obiettivo di analizzare uno specifico episodio della serie televisiva italiana ¿In Treatment¿, riguardante la seduta terapeutica della paziente Sara. Si propone un confronto fra l'approccio freudiano e quello sistemico- relazionale per cercare di comprendere come questi potrebbero analizzare le parole, le emozioni e i sentimenti della paziente stessa. Inizialmente emergeranno le caratteristiche generali della serie televisiva, poi successivamente verranno presentati i capisaldi della teoria freudiana e sistemica-relazionale e infine si procederà al confronto fra i due modelli nell'analisi dello specifico episodio. In ultimo saranno prese in esame le analogie e differenze fra i due approcci, applicati alla seduta.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
819326_tesitriennale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 572.1 kB
Formato Adobe PDF
572.1 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/92134