This thesis deals with how Ozempic, a medicine created to control diabetes but increasingly prescribed for weight loss, is evaluated by users on social media and online forums. Using a netnographic approach, the study examines user content from various platforms, such as TikTok and Reddit, to investigate how users share their feedback, experiences and concerns about taking the drug. The present research, therefore, makes use of Orders of Worth Theory and evaluative frameworks as parameters to assess users' perceptions of the drug's efficacy, its side effects and the possible financial outlay they face. Furthermore, the analysis aims to detect online interactions' impact on users' attitudes and the decision-making process they undertake. The results, therefore, highlight how crucial social media is in influencing public perceptions of medicines, contributing to the development of the growing field of digital health discourse and implications regarding health communication and informed decision-making of the individual.

La presente tesi tratta di come Ozempic, un medicinale creato per il controllo del diabete ma sempre di più prescritto per la perdita di peso, viene valutato dagli utenti sui social media e sui forums online. Tramite l’utilizzo di un approccio netnografico, lo studio prende in esame i contenuti degli utenti di varie piattaforme, come TikTok e Reddit, con il fine di investigare il modo in cui gli utenti condividono i loro feedback, esperienze e preoccupazioni riguardo l’assunzione del farmaco. La presente ricerca, dunque, fa ricorso della Orders of Worth Theory e delle evaluative frameworks come parametri per valutare le percezioni degli utenti riguardo all’efficacia del farmaco, ai suoi effetti collaterali e all’eventuale dispendio economico che devono affrontare. Inoltre, l’analisi mira a rilevare l’impatto che le interazioni online hanno sulle attitudini degli utenti e sul processo decisionale che intraprendono. I risultati, dunque, evidenziano quanto il ruolo dei social media sia determinante nell’influenzare la percezione pubblica dei medicinali, contribuendo allo sviluppo del crescente campo del digital heath discourse e di implicazioni riguardanti la health communication e l’informed decision-making dell’individuo.

Valori, rischi e influenze: Un'analisi netnografica della valutazione di Ozempic su TikTok e sui forum online

DILDA, IRENE
2023/2024

Abstract

La presente tesi tratta di come Ozempic, un medicinale creato per il controllo del diabete ma sempre di più prescritto per la perdita di peso, viene valutato dagli utenti sui social media e sui forums online. Tramite l’utilizzo di un approccio netnografico, lo studio prende in esame i contenuti degli utenti di varie piattaforme, come TikTok e Reddit, con il fine di investigare il modo in cui gli utenti condividono i loro feedback, esperienze e preoccupazioni riguardo l’assunzione del farmaco. La presente ricerca, dunque, fa ricorso della Orders of Worth Theory e delle evaluative frameworks come parametri per valutare le percezioni degli utenti riguardo all’efficacia del farmaco, ai suoi effetti collaterali e all’eventuale dispendio economico che devono affrontare. Inoltre, l’analisi mira a rilevare l’impatto che le interazioni online hanno sulle attitudini degli utenti e sul processo decisionale che intraprendono. I risultati, dunque, evidenziano quanto il ruolo dei social media sia determinante nell’influenzare la percezione pubblica dei medicinali, contribuendo allo sviluppo del crescente campo del digital heath discourse e di implicazioni riguardanti la health communication e l’informed decision-making dell’individuo.
Worths, Risks and Influences: A Netnographic Analysis of Ozempic Evaluation on TikTok and Online Forums
This thesis deals with how Ozempic, a medicine created to control diabetes but increasingly prescribed for weight loss, is evaluated by users on social media and online forums. Using a netnographic approach, the study examines user content from various platforms, such as TikTok and Reddit, to investigate how users share their feedback, experiences and concerns about taking the drug. The present research, therefore, makes use of Orders of Worth Theory and evaluative frameworks as parameters to assess users' perceptions of the drug's efficacy, its side effects and the possible financial outlay they face. Furthermore, the analysis aims to detect online interactions' impact on users' attitudes and the decision-making process they undertake. The results, therefore, highlight how crucial social media is in influencing public perceptions of medicines, contributing to the development of the growing field of digital health discourse and implications regarding health communication and informed decision-making of the individual.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elaborato finale.pdf

non disponibili

Dimensione 1.3 MB
Formato Adobe PDF
1.3 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/9193