This lecture concerns about a comparative analysis between three texts of the Italian and English literature: the Doctor Faustus (1616), the Gerusalemme Liberata (1581) and the Paradise Lost (1660), starting from subjects like hero's fall and metamorphoses . The aim of this work is to examine agreements and disagreements that link myths and characters from past to present, in a comparison with the classical period, to underline how a literary genre like epic has been transformed. I chose to add a comparison with some of the most known examples of the figurative art, in the way to show a richer level of interpretation. While reading, It will be easy to understand that the landmark of this study is Ovid who, with his Metamorphoses, offers a great mythological heritage which became an example for the modern authors chosen for this essay: Marlowe, Tasso and Milton. This work has been divided in four different chapters, following a thematic choice that leads in particular to focus on the character and his role inside the text. First of all turned out to be essential a summary of the authors' life and a short analysis of the books chosen for this literary journey in different historical backgrounds. From the second chapter we probe into the core of the essay and the text analysis: it deal with subjects that seemed essential like the fall of the main character; for example we find the Ovid's heroes Prometheus and Phaeton, or the Marlowe's Faustus and the Tasso's Tancredi, and then, last but not least, Milton's rebel cherub, Satan, and the episode of the ¿Man's First Disobedience¿ with Adam and Eve. Proceeding in this research, in the third chapter I examined in depth those episodes when the texts talk about the hero's seduction and deceit, in the way to underline how these topics are both at the same time the reason and the consequence of the fall. Last but not least, the forth chapter concerns about how every single author has decided to reinterpret the literary motif of the metamorphoses, by transforming their characters in mythological creatures, which we found out to be ¿marvellous¿. In my opinion, the partition of the text in four thematic cells has allowed to write a deep comparative study, thanks to which has been possible to identify the literary text as a dynamic tissue, where the stories of past and present interlace together and prove a strong intertextual exchange. At the end of this path we can confirm that the mutual influences between literary texts has no limits: by looking at the past a lot of authors, like those chosen for this essay, have discovered some motifs and interpretations to describe best the modern society.

Questa dissertazione si propone di presentare un'analisi comparatistica tra tre testi fondamentali della letteratura italiana e inglese: il Doctor Faustus (1616), la Gerusalemme Liberata (1581) e il Paradise Lost (1660), a partire da sviluppi quali la caduta e la metamorfosi dell'eroe. L'obiettivo è quello di esaminare i punti di contatto e le divergenze che legano miti e personaggi letterari tra passato e presente, in un continuo confronto con la classicità, in modo da evidenziare come queste influenze abbiano coinvolto e trasformato un genere come l'epica. Per procedere in uno studio più vasto, si è pensato di aggiungere un confronto con l'arte figurativa, in modo da fornire una chiave di lettura più ricca. Come si ha modo di notare durante la lettura, il punto di riferimento costante di questa indagine è Ovidio che, con le Metamorfosi, fornisce un ampio patrimonio da cui attingere, e si presenta come imprescindibile esempio per gli altri autori che si esamineranno: Marlowe, Tasso e Milton. Si è scelto di procedere dividendo il lavoro in quattro differenti capitoli, in base ad una scelta prevalentemente tematica, e di concentrare l'analisi sullo studio approfondito del personaggio e del suo ruolo all'interno del testo. In primo luogo è risultato essenziale un riepilogo della vita degli autori e un breve commento alle opere scelte per questo percorso, contestualizzate nel periodo storico di riferimento. A partire dal secondo capitolo ci si addentra nel corpo vero e proprio dell'analisi e del commento testuale: si esaminano principalmente i miti della caduta che sono risultati esemplari, come i racconti dei personaggi ovidiani di Prometeo e Fetonte, quello del Faust marlowiano e del Tancredi di Tasso, per poi procedere con la rielaborazione miltoniana del mito dell'angelo ribelle per eccellenza, Satana, e quello relativo alla caduta dell'Uomo. Procedendo in questa ricerca, nel terzo capitolo si approfondiscono i momenti in cui i testi scelti trattano della seduzione e dell'inganno dell'eroe, mettendo in evidenza come questi due aspetti siano in realtà causa e risvolto, allo stesso tempo, della caduta. Ultimo, ma non meno importante, il quarto capitolo si occupa più propriamente di delineare come gli autori abbiano deciso di far loro il motivo letterario delle metamorfosi, trasformando i loro personaggi in creature mitologiche, ¿meravigliose¿. La divisione dei capitoli in base ai motivi letterari ha permesso, a mio parere, una ricerca comparatistica approfondita, grazie alla quale è stato possibile riconoscere il testo letterario come tessuto dinamico, in cui le narrazioni passate e presenti si intrecciano le une alle altre, a testimoniare un forte dialogo intertestuale. Ciò dimostra come le influenze reciproche tra i testi non abbiano limiti: è volgendosi al passato che molti autori, tra cui quelli scelti per questa analisi, hanno riscoperto motivi e chiavi di lettura per descrivere al meglio la società a loro contemporanea .

Caduta e metamorfosi dell'eroe dalla mitologia ovidiana a Marlowe, Tasso e Milton

BORLA, VALENTINA
2016/2017

Abstract

Questa dissertazione si propone di presentare un'analisi comparatistica tra tre testi fondamentali della letteratura italiana e inglese: il Doctor Faustus (1616), la Gerusalemme Liberata (1581) e il Paradise Lost (1660), a partire da sviluppi quali la caduta e la metamorfosi dell'eroe. L'obiettivo è quello di esaminare i punti di contatto e le divergenze che legano miti e personaggi letterari tra passato e presente, in un continuo confronto con la classicità, in modo da evidenziare come queste influenze abbiano coinvolto e trasformato un genere come l'epica. Per procedere in uno studio più vasto, si è pensato di aggiungere un confronto con l'arte figurativa, in modo da fornire una chiave di lettura più ricca. Come si ha modo di notare durante la lettura, il punto di riferimento costante di questa indagine è Ovidio che, con le Metamorfosi, fornisce un ampio patrimonio da cui attingere, e si presenta come imprescindibile esempio per gli altri autori che si esamineranno: Marlowe, Tasso e Milton. Si è scelto di procedere dividendo il lavoro in quattro differenti capitoli, in base ad una scelta prevalentemente tematica, e di concentrare l'analisi sullo studio approfondito del personaggio e del suo ruolo all'interno del testo. In primo luogo è risultato essenziale un riepilogo della vita degli autori e un breve commento alle opere scelte per questo percorso, contestualizzate nel periodo storico di riferimento. A partire dal secondo capitolo ci si addentra nel corpo vero e proprio dell'analisi e del commento testuale: si esaminano principalmente i miti della caduta che sono risultati esemplari, come i racconti dei personaggi ovidiani di Prometeo e Fetonte, quello del Faust marlowiano e del Tancredi di Tasso, per poi procedere con la rielaborazione miltoniana del mito dell'angelo ribelle per eccellenza, Satana, e quello relativo alla caduta dell'Uomo. Procedendo in questa ricerca, nel terzo capitolo si approfondiscono i momenti in cui i testi scelti trattano della seduzione e dell'inganno dell'eroe, mettendo in evidenza come questi due aspetti siano in realtà causa e risvolto, allo stesso tempo, della caduta. Ultimo, ma non meno importante, il quarto capitolo si occupa più propriamente di delineare come gli autori abbiano deciso di far loro il motivo letterario delle metamorfosi, trasformando i loro personaggi in creature mitologiche, ¿meravigliose¿. La divisione dei capitoli in base ai motivi letterari ha permesso, a mio parere, una ricerca comparatistica approfondita, grazie alla quale è stato possibile riconoscere il testo letterario come tessuto dinamico, in cui le narrazioni passate e presenti si intrecciano le une alle altre, a testimoniare un forte dialogo intertestuale. Ciò dimostra come le influenze reciproche tra i testi non abbiano limiti: è volgendosi al passato che molti autori, tra cui quelli scelti per questa analisi, hanno riscoperto motivi e chiavi di lettura per descrivere al meglio la società a loro contemporanea .
ITA
This lecture concerns about a comparative analysis between three texts of the Italian and English literature: the Doctor Faustus (1616), the Gerusalemme Liberata (1581) and the Paradise Lost (1660), starting from subjects like hero's fall and metamorphoses . The aim of this work is to examine agreements and disagreements that link myths and characters from past to present, in a comparison with the classical period, to underline how a literary genre like epic has been transformed. I chose to add a comparison with some of the most known examples of the figurative art, in the way to show a richer level of interpretation. While reading, It will be easy to understand that the landmark of this study is Ovid who, with his Metamorphoses, offers a great mythological heritage which became an example for the modern authors chosen for this essay: Marlowe, Tasso and Milton. This work has been divided in four different chapters, following a thematic choice that leads in particular to focus on the character and his role inside the text. First of all turned out to be essential a summary of the authors' life and a short analysis of the books chosen for this literary journey in different historical backgrounds. From the second chapter we probe into the core of the essay and the text analysis: it deal with subjects that seemed essential like the fall of the main character; for example we find the Ovid's heroes Prometheus and Phaeton, or the Marlowe's Faustus and the Tasso's Tancredi, and then, last but not least, Milton's rebel cherub, Satan, and the episode of the ¿Man's First Disobedience¿ with Adam and Eve. Proceeding in this research, in the third chapter I examined in depth those episodes when the texts talk about the hero's seduction and deceit, in the way to underline how these topics are both at the same time the reason and the consequence of the fall. Last but not least, the forth chapter concerns about how every single author has decided to reinterpret the literary motif of the metamorphoses, by transforming their characters in mythological creatures, which we found out to be ¿marvellous¿. In my opinion, the partition of the text in four thematic cells has allowed to write a deep comparative study, thanks to which has been possible to identify the literary text as a dynamic tissue, where the stories of past and present interlace together and prove a strong intertextual exchange. At the end of this path we can confirm that the mutual influences between literary texts has no limits: by looking at the past a lot of authors, like those chosen for this essay, have discovered some motifs and interpretations to describe best the modern society.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
795352_tesilaureavalentinaborla.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.11 MB
Formato Adobe PDF
1.11 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/91774