Il tema trattato nella tesi riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento. L'argomentazione, dopo l'analisi della letteratura sul panorama dei DSA, si sposta sugli aspetti emotivi che caratterizzano le persone con queste problematiche: vengono presi in esame i costrutti dell'identità, dell'autostima, della self-efficacy e della motivazione. Successivamente, viene analizzato il fenomeno dell'abbandono scolastico, operando una correlazione tra questo e il DSA. Infine viene data importanza alla risposta della scuola nei confronti di questi ragazzi: ascolto, empatia, assieme alla strutturazione del Piano Didattico Personalizzato, sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione.
Le sfide della scuola di fronte ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Aspetti emotivi e rischio di dropout
GUARNERI, FRANCESCA
2016/2017
Abstract
Il tema trattato nella tesi riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento. L'argomentazione, dopo l'analisi della letteratura sul panorama dei DSA, si sposta sugli aspetti emotivi che caratterizzano le persone con queste problematiche: vengono presi in esame i costrutti dell'identità, dell'autostima, della self-efficacy e della motivazione. Successivamente, viene analizzato il fenomeno dell'abbandono scolastico, operando una correlazione tra questo e il DSA. Infine viene data importanza alla risposta della scuola nei confronti di questi ragazzi: ascolto, empatia, assieme alla strutturazione del Piano Didattico Personalizzato, sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
752352_tesipdf.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/91587