Il tema trattato nella tesi riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento. L'argomentazione, dopo l'analisi della letteratura sul panorama dei DSA, si sposta sugli aspetti emotivi che caratterizzano le persone con queste problematiche: vengono presi in esame i costrutti dell'identità, dell'autostima, della self-efficacy e della motivazione. Successivamente, viene analizzato il fenomeno dell'abbandono scolastico, operando una correlazione tra questo e il DSA. Infine viene data importanza alla risposta della scuola nei confronti di questi ragazzi: ascolto, empatia, assieme alla strutturazione del Piano Didattico Personalizzato, sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione.

Le sfide della scuola di fronte ai Disturbi Specifici di Apprendimento. Aspetti emotivi e rischio di dropout

GUARNERI, FRANCESCA
2016/2017

Abstract

Il tema trattato nella tesi riguarda i Disturbi Specifici di Apprendimento. L'argomentazione, dopo l'analisi della letteratura sul panorama dei DSA, si sposta sugli aspetti emotivi che caratterizzano le persone con queste problematiche: vengono presi in esame i costrutti dell'identità, dell'autostima, della self-efficacy e della motivazione. Successivamente, viene analizzato il fenomeno dell'abbandono scolastico, operando una correlazione tra questo e il DSA. Infine viene data importanza alla risposta della scuola nei confronti di questi ragazzi: ascolto, empatia, assieme alla strutturazione del Piano Didattico Personalizzato, sono aspetti fondamentali da tenere in considerazione.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
752352_tesipdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/91587