This thesis aims to explore the evolution of Employer Branding as a strategic tool for organizations in response to changing demands in the labor market, focusing on the case of Webuild, an Italian company leading in large infrastructure construction. The objective is to analyze how training strategies can contribute to employer branding by enhancing talent attraction and retention. The thesis is structured in three chapters. The first chapter explores the historical evolution of Employer Branding, introducing the main theoretical models used by organizations. The second chapter delves into the role of training as a competitive advantage, highlighting the importance of learning organizations and corporate culture as key elements for the success of employer branding. In particular, it addresses the impact of corporate academies and how they can become strategic assets for companies. Finally, the third chapter presents the Webuild case study, focusing on the Build Up training program, a PCTO initiative for third, fourth, and fifth-year students of Technical Institutes. Through the analysis of data collected via questionnaires administered to participants during the project, the study aims to explore the motivational factors influencing young people's choices when selecting an employer, with the goal of identifying strategies to enhance and attract new talent in organizational contexts. The research shows that a well-structured training program, in addition to improving participants' technical skills, contributes to the company's positive image, making it more attractive to young workers. In conclusion, this thesis provides an overview of the growing importance of Employer Branding as a tool for creating a strong and appealing organizational identity, capable of responding to contemporary challenges in the professional world.
Il presente elaborato di tesi si propone di esplorare l’evoluzione dell’Employer Branding come strumento strategico per le organizzazioni in risposta ai cambiamenti nelle richieste del mondo lavorativo, focalizzandosi sul caso di Webuild, un'azienda italiana leader nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture. L'obiettivo è quello di analizzare come le strategie di formazione possano contribuire all'employer branding, migliorando l'attrattività e la fidelizzazione dei talenti. La tesi si sviluppa in tre capitoli. Il primo esplora l'evoluzione storica dell'Employer Branding, introducendo i principali modelli teorici utilizzati dalle organizzazioni. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della formazione come vantaggio competitivo, evidenziando l’importanza delle learning organization e della cultura aziendale come elementi importanti per il successo dell'employer branding. In particolare, viene trattato l'impatto delle corporate academy e di come queste possano diventare asset strategici per le aziende. Infine, il terzo capitolo presenta il caso Webuild, focalizzandosi sul programma formativo Build Up, un’iniziativa di PCTO per ragazzi delle classi terze, quarte e quinte di Istituti Tecnici. Attraverso l’analisi dei dati raccolti tramite questionari somministrati ai partecipanti durante il progetto, si intende esplorare le leve motivazionali che influenzano le scelte dei giovani in termini di scelta del datore di lavoro, con l’obiettivo di identificare strategie atte a valorizzare ed attrarre nuovi talenti in contesti organizzativi. La ricerca mostra come un programma formativo ben strutturato, oltre a migliorare le competenze tecniche dei partecipanti, contribuisca all'immagine positiva dell'azienda, rendendola più attrattiva agli occhi dei giovani. In conclusione, il presente lavoro di tesi offre una panoramica sull'importanza crescente dell'Employer Branding come strumento per creare un'identità organizzativa forte e attrattiva, capace di rispondere alle sfide contemporanee del mondo professionale.
La Formazione come Strumento di Employer Branding: un’Analisi delle Dinamiche Evolutive nel Mondo del Lavoro attraverso il Caso Webuild
ZAGARIA, SIRIA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato di tesi si propone di esplorare l’evoluzione dell’Employer Branding come strumento strategico per le organizzazioni in risposta ai cambiamenti nelle richieste del mondo lavorativo, focalizzandosi sul caso di Webuild, un'azienda italiana leader nel settore delle costruzioni di grandi infrastrutture. L'obiettivo è quello di analizzare come le strategie di formazione possano contribuire all'employer branding, migliorando l'attrattività e la fidelizzazione dei talenti. La tesi si sviluppa in tre capitoli. Il primo esplora l'evoluzione storica dell'Employer Branding, introducendo i principali modelli teorici utilizzati dalle organizzazioni. Il secondo capitolo approfondisce il ruolo della formazione come vantaggio competitivo, evidenziando l’importanza delle learning organization e della cultura aziendale come elementi importanti per il successo dell'employer branding. In particolare, viene trattato l'impatto delle corporate academy e di come queste possano diventare asset strategici per le aziende. Infine, il terzo capitolo presenta il caso Webuild, focalizzandosi sul programma formativo Build Up, un’iniziativa di PCTO per ragazzi delle classi terze, quarte e quinte di Istituti Tecnici. Attraverso l’analisi dei dati raccolti tramite questionari somministrati ai partecipanti durante il progetto, si intende esplorare le leve motivazionali che influenzano le scelte dei giovani in termini di scelta del datore di lavoro, con l’obiettivo di identificare strategie atte a valorizzare ed attrarre nuovi talenti in contesti organizzativi. La ricerca mostra come un programma formativo ben strutturato, oltre a migliorare le competenze tecniche dei partecipanti, contribuisca all'immagine positiva dell'azienda, rendendola più attrattiva agli occhi dei giovani. In conclusione, il presente lavoro di tesi offre una panoramica sull'importanza crescente dell'Employer Branding come strumento per creare un'identità organizzativa forte e attrattiva, capace di rispondere alle sfide contemporanee del mondo professionale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/9152