This work deals with the restoration and the related scientific analysis performed on a red-figure krater attributed to the Locri Painter, dating back to 380-360 BC (inventory number 105434). The artifact was found in fragmentary state in 1956 during the archaeological excavations in the Lucifero's Necropoli at Locri Epizefiri, and was kept until a few years ago in the storage rooms of the National Archaeological Museum of Reggio Calabria. In this period, it underwent several conservation treatments; we have information only about the first of them thanks to a note that dates it between 1954 and 1961. The collapse of the vase and the deterioration of the materials which were used in previous restorations made the current intervention necessary. The examination of the production techniques is performed here within a wider study concerning the technological processes used for this class of artifacts; comparisons has been made with the finds attributed to the production of the Locri Group, in order to better define the common ductus. Another reason for study and research was provided by the need of removing the materials used in the previous interventions, which appeared unsuitable and possibly damaging for the krater. In particular, the compatibility of the ceramic support with the adhesive (shellac) and the protective layer (Polyvinyl acetate) identified on the vase was analyzed. To study these two different aspects, a thorough diagnostic campaign was carried out employing both non-invasive and micro-invasive analysis. The results guided directed the conservation treatments, providing information for the selection of proper materials and methods which has been employed. Cleaning mainly concerned the 19th century materials, whose removability was limited by aging and high porosity of the ceramic support. The major problem was the removal of the protective coating, that had caused the detachment of the painting, and of the thick adhesive layer which made fractures unreliable for a new bonding. Carbonate encrustations and residues from burial on the bottom of the vessel have also been removed. Another key issue was consolidation: it guaranteed black gloss adhesion to the ceramic surface and safe re-composition of the fragments. After the new bonding, proposals for the structural and chromatic integration of the missing parts were finally evaluated, in order to rebuild the basement and give aesthetic restitution of the decoration despite large lacunae.

Il presente elaborato tratta l'intervento di restauro e le analisi scientifiche condotte sul cratere a figure rosse attribuito al Pittore di Locri (numero inventario 105434), risalente al 380-360 a.C.. L'opera è stata rinvenuta in frammenti nel 1956 durante gli scavi archeologici della Necropoli di Lucifero, a Locri Epizefiri, ed è stata conservata fino a qualche anno fa nei magazzini del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria. In questo lasso di tempo è stata sottoposta a diversi restauri, il primo tra i quali è stato datato agli anni tra il 1954 e il 1961, attraverso un cartellino che accompagnava il vaso. Il deterioramento dei materiali utilizzati in tale sede e il collasso della struttura hanno reso necessario il presente intervento. L'indagine delle tecniche esecutive impiegate per la sua realizzazione trova ulteriore motivazione nel più ampio studio condotto in relazione ai processi tecnologici utilizzati per questa classe di manufatti; con tali reperti, ascritti alla produzione del Gruppo di Locri, si è operato un utile confronto per definirne il comune ductus. Altra occasione di approfondimento e ricerca è stata fornita dalla rimozione dei materiali utilizzati nel precedente intervento, giudicati non idonei e potenzialmente dannosi per la conservazione. In particolar modo è stata analizzata la compatibilità del supporto ceramico con il collante (gommalacca) e il protettivo (Polivinil acetato) identificati sul manufatto. Per studiare questi due diversi aspetti è stata svolta un'approfondita campagna diagnostica sia con tecniche non invasive, sia con analisi invasive. I dati ottenuti hanno legittimato le operazioni del presente intervento, costituendo una guida per l'individuazione dei materiali e delle scelte metodologiche che l'hanno caratterizzato. La pulitura ha interessato principalmente i materiali del precedente restauro, la cui rimovibilità era limitata dall'invecchiamento e dall'elevata porosità del supporto ceramico. Le problematiche maggiori sono state costituite dal fenomeno di distacco del protettivo, causa dell'asportazione dei rivestimenti, e dallo spesso strato di collante che rendeva le fratture poco affidabili per un nuovo incollaggio. Le incrostazioni carbonatiche e i residui terrosi localizzati sul fondo del vaso sono stati ugualmente rimossi. Un'altra tematica di fondamentale importanza è rappresentata dal consolidamento: esso ha permesso di rinforzare l'adesione della vernice nera agli strati sottostanti e di svolgere la ricomposizione dei frammenti in condizioni di sicurezza. Dopo il nuovo incollaggio si sono infine valutate diverse proposte per l'integrazione strutturale e cromatica delle parti mancanti, al fine di ricostruire il basamento del vaso e migliorare la leggibilità dell'opera nonostante le estese lacune del partito decorativo.

Un cratere a figure rosse del Pittore di Locri da Locri Epizefiri: studio della tecnica esecutiva, delle problematiche conservative e restauro.

GOBBATO, SILVIA
2016/2017

Abstract

Il presente elaborato tratta l'intervento di restauro e le analisi scientifiche condotte sul cratere a figure rosse attribuito al Pittore di Locri (numero inventario 105434), risalente al 380-360 a.C.. L'opera è stata rinvenuta in frammenti nel 1956 durante gli scavi archeologici della Necropoli di Lucifero, a Locri Epizefiri, ed è stata conservata fino a qualche anno fa nei magazzini del Museo Nazionale Archeologico di Reggio Calabria. In questo lasso di tempo è stata sottoposta a diversi restauri, il primo tra i quali è stato datato agli anni tra il 1954 e il 1961, attraverso un cartellino che accompagnava il vaso. Il deterioramento dei materiali utilizzati in tale sede e il collasso della struttura hanno reso necessario il presente intervento. L'indagine delle tecniche esecutive impiegate per la sua realizzazione trova ulteriore motivazione nel più ampio studio condotto in relazione ai processi tecnologici utilizzati per questa classe di manufatti; con tali reperti, ascritti alla produzione del Gruppo di Locri, si è operato un utile confronto per definirne il comune ductus. Altra occasione di approfondimento e ricerca è stata fornita dalla rimozione dei materiali utilizzati nel precedente intervento, giudicati non idonei e potenzialmente dannosi per la conservazione. In particolar modo è stata analizzata la compatibilità del supporto ceramico con il collante (gommalacca) e il protettivo (Polivinil acetato) identificati sul manufatto. Per studiare questi due diversi aspetti è stata svolta un'approfondita campagna diagnostica sia con tecniche non invasive, sia con analisi invasive. I dati ottenuti hanno legittimato le operazioni del presente intervento, costituendo una guida per l'individuazione dei materiali e delle scelte metodologiche che l'hanno caratterizzato. La pulitura ha interessato principalmente i materiali del precedente restauro, la cui rimovibilità era limitata dall'invecchiamento e dall'elevata porosità del supporto ceramico. Le problematiche maggiori sono state costituite dal fenomeno di distacco del protettivo, causa dell'asportazione dei rivestimenti, e dallo spesso strato di collante che rendeva le fratture poco affidabili per un nuovo incollaggio. Le incrostazioni carbonatiche e i residui terrosi localizzati sul fondo del vaso sono stati ugualmente rimossi. Un'altra tematica di fondamentale importanza è rappresentata dal consolidamento: esso ha permesso di rinforzare l'adesione della vernice nera agli strati sottostanti e di svolgere la ricomposizione dei frammenti in condizioni di sicurezza. Dopo il nuovo incollaggio si sono infine valutate diverse proposte per l'integrazione strutturale e cromatica delle parti mancanti, al fine di ricostruire il basamento del vaso e migliorare la leggibilità dell'opera nonostante le estese lacune del partito decorativo.
ITA
This work deals with the restoration and the related scientific analysis performed on a red-figure krater attributed to the Locri Painter, dating back to 380-360 BC (inventory number 105434). The artifact was found in fragmentary state in 1956 during the archaeological excavations in the Lucifero's Necropoli at Locri Epizefiri, and was kept until a few years ago in the storage rooms of the National Archaeological Museum of Reggio Calabria. In this period, it underwent several conservation treatments; we have information only about the first of them thanks to a note that dates it between 1954 and 1961. The collapse of the vase and the deterioration of the materials which were used in previous restorations made the current intervention necessary. The examination of the production techniques is performed here within a wider study concerning the technological processes used for this class of artifacts; comparisons has been made with the finds attributed to the production of the Locri Group, in order to better define the common ductus. Another reason for study and research was provided by the need of removing the materials used in the previous interventions, which appeared unsuitable and possibly damaging for the krater. In particular, the compatibility of the ceramic support with the adhesive (shellac) and the protective layer (Polyvinyl acetate) identified on the vase was analyzed. To study these two different aspects, a thorough diagnostic campaign was carried out employing both non-invasive and micro-invasive analysis. The results guided directed the conservation treatments, providing information for the selection of proper materials and methods which has been employed. Cleaning mainly concerned the 19th century materials, whose removability was limited by aging and high porosity of the ceramic support. The major problem was the removal of the protective coating, that had caused the detachment of the painting, and of the thick adhesive layer which made fractures unreliable for a new bonding. Carbonate encrustations and residues from burial on the bottom of the vessel have also been removed. Another key issue was consolidation: it guaranteed black gloss adhesion to the ceramic surface and safe re-composition of the fragments. After the new bonding, proposals for the structural and chromatic integration of the missing parts were finally evaluated, in order to rebuild the basement and give aesthetic restitution of the decoration despite large lacunae.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
760403A_legendatavolegrafiche.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 284.39 kB
Formato Unknown
284.39 kB Unknown
760403_tesi_silvia_gobbato.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 12.28 MB
Formato Adobe PDF
12.28 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/91152