The relationship between shopping and gender identity has always been complex and therefore subject to numerous studies. The first ones were historical and presented the issue so that purchasing influences gender roles. On the contrary, several scholars, including Davis, Campbell and Miller, overturn that vision, i.e. they believe that gender identities determine individual purchases. Through a brief research with the shadowing technique, it was attempted to test these theses, in addition to investigating whether and on what reference models the members of a couple interacted each other while shopping. Although research can not be considered generalizable because of the limited size of the sample, it was possible to confirm how gender models determine the opinions expressed during the shopping and thus determine the purchases themselves.
Il rapporto tra shopping e identità di genere è sempre stato complesso e, pertanto, oggetto di numerosi studi. I primi in merito furono di tipo storico e presentavano la questione in modo da considerare come gli acquisti influivano sui ruoli di genere. Al contrario, diversi studiosi, tra cui Davis, Campbell e Miller, ribaltano tale visione, ossia ritengono che siano le identità di genere a determinare gli acquisti dei singoli. Attraverso una breve ricerca condotta con la tecnica dello shadowing, si è tentato di verificare queste tesi, oltre ad indagare se e in base a quali modelli di riferimento i membri di una coppia si influenzino a vicenda durante lo shopping. Nonostante la ricerca non possa considerarsi generalizzabile a causa della limitata dimensione del campione, sulla base di varie teorie precedenti, si è potuto confermare come siano i modelli di genere a determinare i giudizi espressi nel corso dello shopping e, dunque, a determinare gli acquisti stessi.
Shopping e identità di genere
SICILIA, ELENA
2016/2017
Abstract
Il rapporto tra shopping e identità di genere è sempre stato complesso e, pertanto, oggetto di numerosi studi. I primi in merito furono di tipo storico e presentavano la questione in modo da considerare come gli acquisti influivano sui ruoli di genere. Al contrario, diversi studiosi, tra cui Davis, Campbell e Miller, ribaltano tale visione, ossia ritengono che siano le identità di genere a determinare gli acquisti dei singoli. Attraverso una breve ricerca condotta con la tecnica dello shadowing, si è tentato di verificare queste tesi, oltre ad indagare se e in base a quali modelli di riferimento i membri di una coppia si influenzino a vicenda durante lo shopping. Nonostante la ricerca non possa considerarsi generalizzabile a causa della limitata dimensione del campione, sulla base di varie teorie precedenti, si è potuto confermare come siano i modelli di genere a determinare i giudizi espressi nel corso dello shopping e, dunque, a determinare gli acquisti stessi.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/91036