L'email come mezzo di comunicazione nasce nel 1971, ma presto si evolve e smette di essere un messaggio scambiato privatamente da due persone dietro altrettanti computer e indirizzi di posta elettronica. Già nel 1978 viene intuito il potenziale di poter comunicare con più persone contemporaneamente, a cui mandare lo stesso messaggio, a cui fare arrivare la propria voce o, nel caso di un'azienda, le proprie promozioni. Nascono le mailing list, nascono le newsletter e nasce l'email marketing. Nascono anche le piattaforme dedicate all'utilizzo dell'email marketing, all'interno di una strategia di comunicazione trasversale e multicanale. La dissertazione, quindi, introduce la storia del mezzo di comunicazione e ne analizza lo sviluppo. Attraverso lo studio e il confronto delle diverse piattaforme dedicate all'implementazione di una strategia che preveda l'email marketing, analizzandone le possibilità offerte a seconda delle specifiche esigenze, si arriva al caso di studio del brand TreataBit. Nel corso del capitolo dedicato a quest'analisi, si osservano le strategie multicanale messe in campo, e si analizzano i risultati ottenuti ¿ online e offline, in termini di partecipazione agli eventi organizzati.

Dalla prima email all'email marketing, analisi di un canale di comunicazione e dei suoi usi innovativi. Il caso: Comunicare l'innovazione e gli eventi TreataBit.

SGOBIO, VERONICA
2016/2017

Abstract

L'email come mezzo di comunicazione nasce nel 1971, ma presto si evolve e smette di essere un messaggio scambiato privatamente da due persone dietro altrettanti computer e indirizzi di posta elettronica. Già nel 1978 viene intuito il potenziale di poter comunicare con più persone contemporaneamente, a cui mandare lo stesso messaggio, a cui fare arrivare la propria voce o, nel caso di un'azienda, le proprie promozioni. Nascono le mailing list, nascono le newsletter e nasce l'email marketing. Nascono anche le piattaforme dedicate all'utilizzo dell'email marketing, all'interno di una strategia di comunicazione trasversale e multicanale. La dissertazione, quindi, introduce la storia del mezzo di comunicazione e ne analizza lo sviluppo. Attraverso lo studio e il confronto delle diverse piattaforme dedicate all'implementazione di una strategia che preveda l'email marketing, analizzandone le possibilità offerte a seconda delle specifiche esigenze, si arriva al caso di studio del brand TreataBit. Nel corso del capitolo dedicato a quest'analisi, si osservano le strategie multicanale messe in campo, e si analizzano i risultati ottenuti ¿ online e offline, in termini di partecipazione agli eventi organizzati.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
745924_tesi_magistrale_veronica_sgobio.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 5.24 MB
Formato Adobe PDF
5.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/90832