The purpose of this text is to demonstrate the great potential offered by 3D printing, both at consumer and industrial level. 3D printing is the main driver of what is an amazing revolution, which reaches many different sectors: applications are infinite. The technologies used are many as well as the obtainable results. The basic concept to keep in mind is that, in any type of 3D printing, the underlying idea remains the same: the creation of products is always due to the overlapping of layers. Depending on the application you want, you can find a more suitable technology. 3D printing is able to provide superior quality results. This technology, which has been growing since the 1980s, is now mature enough and capable of achieving a level of refinement in a number of sectors.
Lo scopo di questo testo è di mostrare le grandissime potenzialità offerte dalla stampa 3D, sia a livello consumer che a livello industriale. Il 3D printing risulta essere il principale portatore di quella che è una rivoluzione stupefacente, la quale raggiunge moltissimi settori diversi: le applicazioni sono infatti innumerevoli. Le tecnologie utilizzate sono svariate, così come i risultati ottenibili sono molto differenti tra loro. Il concetto di base da tenere sempre a mente è che, in qualsiasi tipologia di stampa 3D, l'idea di fondo rimane la medesima: la creazione dei prodotti avviene sempre grazie alla sovrapposizione di strati. A seconda dell'applicazione che si desidera è possibile trovare una tecnologia più o meno idonea. La stampa 3D è in grado di assicurare risultati di qualità superiore. Questa tecnologia, presente a questo punto dagli anni Ottanta, è ormai matura ed in grado di raggiungere un livello di perfezionamento in svariati settori.
La stampa 3D: l'impiego attuale e le prospettive applicative
PICCIONE, LUISA
2016/2017
Abstract
Lo scopo di questo testo è di mostrare le grandissime potenzialità offerte dalla stampa 3D, sia a livello consumer che a livello industriale. Il 3D printing risulta essere il principale portatore di quella che è una rivoluzione stupefacente, la quale raggiunge moltissimi settori diversi: le applicazioni sono infatti innumerevoli. Le tecnologie utilizzate sono svariate, così come i risultati ottenibili sono molto differenti tra loro. Il concetto di base da tenere sempre a mente è che, in qualsiasi tipologia di stampa 3D, l'idea di fondo rimane la medesima: la creazione dei prodotti avviene sempre grazie alla sovrapposizione di strati. A seconda dell'applicazione che si desidera è possibile trovare una tecnologia più o meno idonea. La stampa 3D è in grado di assicurare risultati di qualità superiore. Questa tecnologia, presente a questo punto dagli anni Ottanta, è ormai matura ed in grado di raggiungere un livello di perfezionamento in svariati settori.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
808027_tesi_piccione.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.19 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.19 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/90807