This study aims to analyze any alterations of speed and accuracy in reading that might occur when we compare texts written in two different high-readability font: EasyReading® and Verdana. The experiment was conducted on a group of pupils at the fourth grade. These two groups are divided further into two subgroups: standard reader pupils and pupils with a diagnosed learning disability. The chosen significant parameters are the time needed to read the texts and the number of committed mistakes. Through the collected data analysis we present the results of the correlations between the measured parameters.

Questo studio si propone di analizzare le eventuali alterazioni di velocità e correttezza nella lettura che si potrebbero verificare nel momento in cui si mettono a confronto due testi presentati in due differenti font ad alta leggibilità: EasyReading® e Verdana. L'esperimento è stato svolto su un gruppo di alunni della quarta primaria suddiviso ulteriormente in due sottogruppi: alunni normolettori e alunni con un disturbo dell'apprendimento diagnosticato. Come parametri significativi sono stati scelti il tempo impiegato per leggere i brani e gli errori commessi. Attraverso l'analisi dei dati raccolti vengono presentati i risultati, le correlazioni tra i parametri misurati.

Prestazione nella lettura di alunni della quarta primaria con caratteri ad alta leggibilità

FERRERO, NICOLÒ
2015/2016

Abstract

Questo studio si propone di analizzare le eventuali alterazioni di velocità e correttezza nella lettura che si potrebbero verificare nel momento in cui si mettono a confronto due testi presentati in due differenti font ad alta leggibilità: EasyReading® e Verdana. L'esperimento è stato svolto su un gruppo di alunni della quarta primaria suddiviso ulteriormente in due sottogruppi: alunni normolettori e alunni con un disturbo dell'apprendimento diagnosticato. Come parametri significativi sono stati scelti il tempo impiegato per leggere i brani e gli errori commessi. Attraverso l'analisi dei dati raccolti vengono presentati i risultati, le correlazioni tra i parametri misurati.
ITA
This study aims to analyze any alterations of speed and accuracy in reading that might occur when we compare texts written in two different high-readability font: EasyReading® and Verdana. The experiment was conducted on a group of pupils at the fourth grade. These two groups are divided further into two subgroups: standard reader pupils and pupils with a diagnosed learning disability. The chosen significant parameters are the time needed to read the texts and the number of committed mistakes. Through the collected data analysis we present the results of the correlations between the measured parameters.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
782524_tesiferrero.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.28 MB
Formato Adobe PDF
1.28 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/90681