Il lusso non ha una definizione univoca in quanto viene percepito in maniera soggettiva. Vengono descritti i diversi livelli del lusso e le caratteristiche del bene di lusso: la qualità eccellente, il prezzo elevato, la rilevanza estetica, unicità e rarità, carattere superfluo e carattere tradizionale. Nel corso degli ultimi anni le tendenze del mercato del lusso e il comportamento dei consumatori verso i beni di lusso sono cambiati profondamente. Diversi eventi ne sono stati la causa, primo tra tutti la crescente digitalizzazione. Il momento di acquisto è sempre più importante e i consumatori vogliono essere protagonisti di una vera a propria esperienza. La cerchia di consumatori di beni di lusso personali è sempre più eterogenea, con l'importanza sempre maggiore della generazione dei Millennial. Questi ultimi attualmente rappresentano poco meno della metà dei consumatori del settore ma, con il passare degl'anni, si confermeranno come la categoria predominante a cui devono attenersi le imprese del settore. La quantità di consumatori aumenta in maniera esponenziale, complici la globalizzazione, l'ingresso al consumo di nuovi Paesi, la democratizzazione del lusso e l'attuale contesto socio-economico. Nonostante il lieve calo del 2016 per la situazione europea, quindi gli attentati che hanno colpito la Francia, il Belgio e l'Inghilterra e la Brexit, il settore del lusso è in continua crescita. Protagonisti di questa crescita sono i Paesi emergenti come il Messico, l'India e il Brasile; le previsioni del 2017 sembrano migliorare rispetto al passato 2016. La strategia di crescita adottate dalle imprese sono improntate all'adeguarsi al cambiamento del consumatore. Per la produzione di un'esperienza di acquisto il retail ha una funzione considerevole e tra tutti gli altri strumenti di comunicazione assume un ruolo centrale nello sviluppo delle relazioni tra brand e cliente. La Francia è leader mondiale nel settore con ben tre colossi tra le Top 10 globali del lusso. Kering rappresenta la seconda multinazionale francese nel mondo del lusso dopo LVMH. Verrà introdotta la sua storia, la struttura organizzativa e le varie strategie adottate dalla holding in termini di crescita. Attraverso l'analisi del bilancio consolidato risalterà la crescita della holding avvenutasi in questi anni in un contesto in continuo mutamento e come il Gruppo affronti le dinamiche del settore.

KERING, UN COLOSSO FRANCESE NEL SETTORE DEL LUSSO: ANALISI DEL SETTORE E ANALISI DI BILANCIO DELLA HOLDING

ZASA, IRENE
2016/2017

Abstract

Il lusso non ha una definizione univoca in quanto viene percepito in maniera soggettiva. Vengono descritti i diversi livelli del lusso e le caratteristiche del bene di lusso: la qualità eccellente, il prezzo elevato, la rilevanza estetica, unicità e rarità, carattere superfluo e carattere tradizionale. Nel corso degli ultimi anni le tendenze del mercato del lusso e il comportamento dei consumatori verso i beni di lusso sono cambiati profondamente. Diversi eventi ne sono stati la causa, primo tra tutti la crescente digitalizzazione. Il momento di acquisto è sempre più importante e i consumatori vogliono essere protagonisti di una vera a propria esperienza. La cerchia di consumatori di beni di lusso personali è sempre più eterogenea, con l'importanza sempre maggiore della generazione dei Millennial. Questi ultimi attualmente rappresentano poco meno della metà dei consumatori del settore ma, con il passare degl'anni, si confermeranno come la categoria predominante a cui devono attenersi le imprese del settore. La quantità di consumatori aumenta in maniera esponenziale, complici la globalizzazione, l'ingresso al consumo di nuovi Paesi, la democratizzazione del lusso e l'attuale contesto socio-economico. Nonostante il lieve calo del 2016 per la situazione europea, quindi gli attentati che hanno colpito la Francia, il Belgio e l'Inghilterra e la Brexit, il settore del lusso è in continua crescita. Protagonisti di questa crescita sono i Paesi emergenti come il Messico, l'India e il Brasile; le previsioni del 2017 sembrano migliorare rispetto al passato 2016. La strategia di crescita adottate dalle imprese sono improntate all'adeguarsi al cambiamento del consumatore. Per la produzione di un'esperienza di acquisto il retail ha una funzione considerevole e tra tutti gli altri strumenti di comunicazione assume un ruolo centrale nello sviluppo delle relazioni tra brand e cliente. La Francia è leader mondiale nel settore con ben tre colossi tra le Top 10 globali del lusso. Kering rappresenta la seconda multinazionale francese nel mondo del lusso dopo LVMH. Verrà introdotta la sua storia, la struttura organizzativa e le varie strategie adottate dalla holding in termini di crescita. Attraverso l'analisi del bilancio consolidato risalterà la crescita della holding avvenutasi in questi anni in un contesto in continuo mutamento e come il Gruppo affronti le dinamiche del settore.
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