La tesi tratta del mercato unico europeo, e di come si sia parallelamente sviluppata la legislazione europea. Nel tentativo di agevolare e incentivare le transazioni B2C, il legislatore comunitario propone diversi interventi, partendo da un progetto di codice privato europeo, fino alle attuali proposte di Direttiva sulla fornitura di contenuti digitali e sulle vendite a distanza e online. Le proposte normative sono parte di un più ampio progetto per il mercato digitale unico, che investe molti ambiti e che a partire dal 2018 vedrà i primi risultati. Sarà applicata la proposta di Regolamento sulla portabilità transfrontaliera dei contenuti digitali e abbattute le barriere di roaming. Si auspica un innalzamento del livello di digitalizzazione in tutta Europa.
La compravendita nel mercato unico digitale europeo: spunti comparativi.
MAMDOUH NAGEH, VERONICA
2015/2016
Abstract
La tesi tratta del mercato unico europeo, e di come si sia parallelamente sviluppata la legislazione europea. Nel tentativo di agevolare e incentivare le transazioni B2C, il legislatore comunitario propone diversi interventi, partendo da un progetto di codice privato europeo, fino alle attuali proposte di Direttiva sulla fornitura di contenuti digitali e sulle vendite a distanza e online. Le proposte normative sono parte di un più ampio progetto per il mercato digitale unico, che investe molti ambiti e che a partire dal 2018 vedrà i primi risultati. Sarà applicata la proposta di Regolamento sulla portabilità transfrontaliera dei contenuti digitali e abbattute le barriere di roaming. Si auspica un innalzamento del livello di digitalizzazione in tutta Europa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
734331_tesiveronicamamdouhnageh.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.16 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.16 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/90434