The following dissertation is focused on the analysis of the role of rules during the zero-three years age range, considered fundamental by psychology for the development of the individual's identity and morality. The rules are fundamental already from the first moments of life, when the child has not yet developed self-regulatory skills and requires the presence of educational figures that firmly dictate rules and limits. In fact, they represent stable and secure walls within which the child has the opportunity to experiment the world around him and to experiment himself. To begin with, the study has focused on the main psychological topics those deal with this subject starting from the most dated approaches to the most recent ones. Afterwards it has been analyzed this theme in relation to the two main educational contexts: the family and the nursery. For the first context the different components of parenting and their role in the relationship with the children discipline have outlined. While for the second context, the theme is addressed in relation to two elements that characterize the educational context, space and time, which allow the child to have fixed points and limits in which to experiment.
La seguente dissertazione è centrata sull'analisi del ruolo delle regole nella fascia d'età zero-tre anni reputate dalla psicologia fondamentali per lo sviluppo dell'identità e della moralità del singolo. Le regole sono fondamentali già a partire dai primi istanti di vita, quando il bambino non ha ancora sviluppato capacità auto-regolatorie e necessita della presenza di figure educative che dettino con fermezza norme e limiti. Esse rappresentano infatti mura stabili e sicure entro le quali il bambino ha la possibilità di sperimentare il mondo che lo circonda e sperimentarsi. Per cominciare si è focalizzato lo studio sulle principali tematiche psicologiche che trattano tale argomento, dagli approcci più datati a quelli più recenti. Successivamente si è voluto analizzare il tema in relazione ai due principali contesti educativi: la famiglia e l'Asilo nido. Per il primo contesto sono delineate le diverse componenti della genitorialità ed il loro ruolo nel rapporto con la disciplina della prole. Mentre per il secondo contesto, il tema è affrontato in relazione a due elementi che lo caratterizzano, lo spazio ed il tempo, i quali permettono al bambino di avere dei punti fissi e dei limiti nei quali sperimentare.
Lo sviluppo morale e dell'identità: le regole tra famiglia e nido.
VOLA, LETIZIA
2016/2017
Abstract
La seguente dissertazione è centrata sull'analisi del ruolo delle regole nella fascia d'età zero-tre anni reputate dalla psicologia fondamentali per lo sviluppo dell'identità e della moralità del singolo. Le regole sono fondamentali già a partire dai primi istanti di vita, quando il bambino non ha ancora sviluppato capacità auto-regolatorie e necessita della presenza di figure educative che dettino con fermezza norme e limiti. Esse rappresentano infatti mura stabili e sicure entro le quali il bambino ha la possibilità di sperimentare il mondo che lo circonda e sperimentarsi. Per cominciare si è focalizzato lo studio sulle principali tematiche psicologiche che trattano tale argomento, dagli approcci più datati a quelli più recenti. Successivamente si è voluto analizzare il tema in relazione ai due principali contesti educativi: la famiglia e l'Asilo nido. Per il primo contesto sono delineate le diverse componenti della genitorialità ed il loro ruolo nel rapporto con la disciplina della prole. Mentre per il secondo contesto, il tema è affrontato in relazione a due elementi che lo caratterizzano, lo spazio ed il tempo, i quali permettono al bambino di avere dei punti fissi e dei limiti nei quali sperimentare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
777866_dissertazione_letizia_vola.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
867.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
867.54 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/90331