The aim of this thesis is to investigate the influence of the lithological and mechanical characteristics of the rock masses crossed on the machine parameters during drilling, with particular reference to the bore stage. In connection with the construction of the Turin-Lyon tunnel, Lot 05.A, located in Avrieux (France, Haute Maurienne), they are about to complete n°4 ventilation shafts for the base tunnel aeration with the method “Raise Borer”. The correlations between the lithostratigraphies obtained from the drilling show a complex geological structure, this indicates a very variable degree of fracture of the rock mass crossed. Through the lithostratigraphic analysis resulting from the drilling of the shafts and the calculation of the specific energy (Teale R. - 1964), in the thesis work were evaluated the correspondences and relationships between the types of rock crossed and the relative degree of fracturing and two of the machine parameters recorded in particular: the load and the torque. These parameters are related to the breaking strength of the material crossed and its degree of billing. At the end, the reliability and confidence of the method was evaluated in relation to its possible application also in other lithological contexts, if necessary adapting it to type of work in question.
L’obiettivo della presente tesi è investigare l’influenza delle caratteristiche litologiche e meccaniche degli ammassi rocciosi attraversati sui parametri macchina durante la perforazione, con particolare riferimento alla fase di alesaggio. Nell’ambito della costruzione della galleria di valico della Torino-Lione, Lotto 05.A, ad Avrieux (Francia, Haute Maurienne) sono in corso di realizzazione n°4 pozzi di ventilazione per l’aereazione del tunnel di base con il metodo “Raise Borer”. Le correlazioni tra le litostratigrafie ottenute dalle perforazioni evidenziano un assetto geologico complesso, da cui si denota un grado di fratturazione dell’ammasso roccioso attraversato molto variabile. Attraverso l’analisi litostratigrafica risultante dalle perforazioni dei pozzi ed il calcolo dell’Energia Specifica (Teale R. - 1964), nel lavoro di tesi si sono valutate corrispondenze e relazioni tra le tipologie di roccia attraversate ed il relativo grado di fratturazione e due dei parametri macchina in particolare registrati: il tiro e la coppia. Tali parametri sono infatti correlabili rispettivamente alla resistenza a rottura del materiale attraversato ed il suo grado di fatturazione. In ultimo è stata valutata l’affidabilità e la confidenza del metodo in relazione ad una sua possibile applicazione anche in altri contesti litologici diversi, eventualmente adattandolo alla tipologia dell’opera considerata.
Influenza delle caratteristiche litologiche e meccaniche dell' ammasso roccioso sui parametri macchina durante la perforazione: il caso dei pozzi della camera di ventilazione di Avrieux (Francia) per la Linea Alta Velocità Torino Lione.
MERICO, MARZIA LUCREZIA
2023/2024
Abstract
L’obiettivo della presente tesi è investigare l’influenza delle caratteristiche litologiche e meccaniche degli ammassi rocciosi attraversati sui parametri macchina durante la perforazione, con particolare riferimento alla fase di alesaggio. Nell’ambito della costruzione della galleria di valico della Torino-Lione, Lotto 05.A, ad Avrieux (Francia, Haute Maurienne) sono in corso di realizzazione n°4 pozzi di ventilazione per l’aereazione del tunnel di base con il metodo “Raise Borer”. Le correlazioni tra le litostratigrafie ottenute dalle perforazioni evidenziano un assetto geologico complesso, da cui si denota un grado di fratturazione dell’ammasso roccioso attraversato molto variabile. Attraverso l’analisi litostratigrafica risultante dalle perforazioni dei pozzi ed il calcolo dell’Energia Specifica (Teale R. - 1964), nel lavoro di tesi si sono valutate corrispondenze e relazioni tra le tipologie di roccia attraversate ed il relativo grado di fratturazione e due dei parametri macchina in particolare registrati: il tiro e la coppia. Tali parametri sono infatti correlabili rispettivamente alla resistenza a rottura del materiale attraversato ed il suo grado di fatturazione. In ultimo è stata valutata l’affidabilità e la confidenza del metodo in relazione ad una sua possibile applicazione anche in altri contesti litologici diversi, eventualmente adattandolo alla tipologia dell’opera considerata.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/9019