The following work, proposes a thorough preparation on the long path to legal level that involved our European customs system and its gradual evolution over the centuries. In the first part of the work, it seemed interesting to remember the most archaic aspects of this world, in short, the customs analyzing traffic that already at that time, around 2500 years ago, in 'Ancient Greece was implemented, also speaking of the various reforms that have changed the market in Europe. We will face the first octroi charges, arising during the same period, implemented to encourage the local production of the nascent domestic industries since the advent of the two World Wars and the various European Communities including the CZECH (European Coal and Steel Community) and the EEC (European economic Community). In the second chapter I will explain the main points that belong to the discipline of free movement of goods, highlighting the main features that make up the customs system in Europe: The Customs Union, the ban on internal daziali taxation and the abolition of quantitative restrictions. In the middle, instead will face more technical issues, that will address the main aspects of the customs value, so with their own procedures on the drafting of the declaration, the pillars of the taxable status, and the main reforms that have been implemented for the simplification of the procedure of ' customs investigation. The last chapter I also dedicate to the control of illegal, examining in particular the figure of smuggling in customs matters, analyzing its different types which are to appear in different sectors of the shipping-freight. The hope is to offer the essential points and offers information on more specific criminal offenses, relating to the movement of goods in Europe.

Il lavoro seguente, propone una stesura approfondita sul lungo percorso a livello giuridico che ha coinvolto il nostro sistema doganale Europeo e la sua graduale evoluzione nel corso dei secoli. Nella prima parte del lavoro, mi è sembrato curioso ricordare gli aspetti più arcaici di questo mondo, analizzando in breve il traffico doganale che già all'epoca, circa 2500 anni fa, nell' Antica Grecia veniva attuato, parlando inoltre delle varie riforme che hanno modificato il mercato in Europa. Affronteremo le prime imposizioni daziarie, sorte nello stesso periodo, attuate per incentivare la produzione locale delle nascenti industrie nazionali dopo l'avvento dei due conflitti mondiali e delle varie Comunità europee tra cui la CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) e la CEE (Comunità economica europea). Nel secondo capitolo esporrò i principali punti che appartengono alla disciplina sulla libera circolazione delle merci, sottolineando le principali caratteristiche che costituiscono il sistema doganale in Europa: L'Unione doganale, il divieto d'imposizioni daziali interne e l'abolizione di restrizioni quantitative. Nella parte centrale, invece si affronteranno tematiche più tecniche, ovvero affronteremo i principali aspetti del rapporto doganale, quindi le rispettive procedure sulla redazione della dichiarazione, i pilastri della soggettività passiva, e le principali riforme che sono state attuate per la semplificazione della procedura dell'accertamento doganale. L'ultimo capitolo lo dedicheremo inoltre al controllo degli illeciti, esaminando in particolare la figura del contrabbando in materia doganale, analizzando le sue differenti tipologie le quali vengono a manifestarsi nei differenti settori del trasporto- merci. La speranza è quella di offrire dei punti essenziali e utili informazioni sulle più specifiche fattispecie incriminatrici, riguardanti la circolazione delle merci in Europa.

Analisi del sistema doganale nel Mercato Unico Europeo e sulla libera circolazione delle merci

BALLOR, FABIO
2015/2016

Abstract

Il lavoro seguente, propone una stesura approfondita sul lungo percorso a livello giuridico che ha coinvolto il nostro sistema doganale Europeo e la sua graduale evoluzione nel corso dei secoli. Nella prima parte del lavoro, mi è sembrato curioso ricordare gli aspetti più arcaici di questo mondo, analizzando in breve il traffico doganale che già all'epoca, circa 2500 anni fa, nell' Antica Grecia veniva attuato, parlando inoltre delle varie riforme che hanno modificato il mercato in Europa. Affronteremo le prime imposizioni daziarie, sorte nello stesso periodo, attuate per incentivare la produzione locale delle nascenti industrie nazionali dopo l'avvento dei due conflitti mondiali e delle varie Comunità europee tra cui la CECA (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) e la CEE (Comunità economica europea). Nel secondo capitolo esporrò i principali punti che appartengono alla disciplina sulla libera circolazione delle merci, sottolineando le principali caratteristiche che costituiscono il sistema doganale in Europa: L'Unione doganale, il divieto d'imposizioni daziali interne e l'abolizione di restrizioni quantitative. Nella parte centrale, invece si affronteranno tematiche più tecniche, ovvero affronteremo i principali aspetti del rapporto doganale, quindi le rispettive procedure sulla redazione della dichiarazione, i pilastri della soggettività passiva, e le principali riforme che sono state attuate per la semplificazione della procedura dell'accertamento doganale. L'ultimo capitolo lo dedicheremo inoltre al controllo degli illeciti, esaminando in particolare la figura del contrabbando in materia doganale, analizzando le sue differenti tipologie le quali vengono a manifestarsi nei differenti settori del trasporto- merci. La speranza è quella di offrire dei punti essenziali e utili informazioni sulle più specifiche fattispecie incriminatrici, riguardanti la circolazione delle merci in Europa.
ITA
The following work, proposes a thorough preparation on the long path to legal level that involved our European customs system and its gradual evolution over the centuries. In the first part of the work, it seemed interesting to remember the most archaic aspects of this world, in short, the customs analyzing traffic that already at that time, around 2500 years ago, in 'Ancient Greece was implemented, also speaking of the various reforms that have changed the market in Europe. We will face the first octroi charges, arising during the same period, implemented to encourage the local production of the nascent domestic industries since the advent of the two World Wars and the various European Communities including the CZECH (European Coal and Steel Community) and the EEC (European economic Community). In the second chapter I will explain the main points that belong to the discipline of free movement of goods, highlighting the main features that make up the customs system in Europe: The Customs Union, the ban on internal daziali taxation and the abolition of quantitative restrictions. In the middle, instead will face more technical issues, that will address the main aspects of the customs value, so with their own procedures on the drafting of the declaration, the pillars of the taxable status, and the main reforms that have been implemented for the simplification of the procedure of ' customs investigation. The last chapter I also dedicate to the control of illegal, examining in particular the figure of smuggling in customs matters, analyzing its different types which are to appear in different sectors of the shipping-freight. The hope is to offer the essential points and offers information on more specific criminal offenses, relating to the movement of goods in Europe.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/90113