The aim of this thesis is to analyse how the phenomenon of the sharing economy has influenced several industries, in particular tourism. The thesis is structured in three chapters: the first one explained and analyse the meaning of the sharing economy, the motivations for which it has been so successful in a specific historical time and also the three pillars that characterise it (community, decentralised access, unused resources). The second chapter examines how this new economical model has affected tourism thanks to new sharing ideas and the emergence of online platforms that offer the consumer the possibility of organising their own travel experience autonomously. It also analyses how the tourist is persuaded by the media on the concept of authenticity and image of the travel experience and how, therefore, tourist destinations change according to new market needs. The tourist today is looking for an authentic travel experience, in contact with local communities. To better analyse these concepts, the case of Airbnb is taken as an example. Airbnb is an American company founded in 2007 by two young entrepreneurs: Brian Chesky and Joe Gebbia; who rented three airbeds in their living room to pay the rent. The company use the concept of sharing economy and creates an online travel platform that connects people located throughout the all world who use the site to rent their unused spaces (private room, shared room or entire apartment) as a source of extra income, simply paying a percentage to the intermediary platform. It also analyses how the company has entered the Italian market and what are the benefits for the economy of the country. Finally, it offers a vision of the future of Airbnb starting from the world of Experiences, launched recently on the platform, then moving on to possible future projects on which the founders of Airbnb are currently working on.

Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare come il fenomeno della sharing economy abbia influenzato vari settori produttivi, in particolare quello turistico. La tesi è strutturata in tre capitoli: nel primo, viene spiegato il significato della sharing economy, vengono analizzate le motivazioni per cui ha avuto così tanto successo in un determinato periodo storico e si esaminano i tre pilastri che la caratterizzano (community, accesso decentralizzato, risorse inutilizzate). Nel secondo capitolo, si approfondisce come questo nuovo modello economico abbia condizionato il settore turistico grazie alle nuove idee di condivisione e alla nascita di piattaforme online che offrono la possibilità al consumatore di organizzare la propria esperienza di viaggio in autonomia. Si analizza inoltre come il turista venga persuaso dai media sul concetto di autenticità e d'immagine di un'esperienza di viaggio e di come, di conseguenza, cambino le destinazioni turistiche in base ai nuovi bisogni di mercato. Il turista oggi è alla ricerca di un'esperienza di viaggio autentica e a contatto con le comunità locali. Per meglio analizzare questi concetti, viene preso in esempio il caso di studio Airbnb. Airbnb è una compagnia statunitense nata nel 2007 da due giovani imprenditori: Brian Chesky e Joe Gebbia; questi misero in affitto tre materassini gonfiabili nel loro soggiorno per permettersi di pagare l'affitto. La compagnia prende alla lettera il concetto di sharing economy creando una piattaforma di viaggio online che mette in contatto persone collocate in tutto il mondo e che utilizzano il sito per affittare i propri spazi inutilizzati (stanza privata, stanza condivisa o intero appartamento) come fonte di guadagno extra, pagando semplicemente una percentuale alla piattaforma intermediaria. Inoltre si analizza come la compagnia si sia inserita nel mercato italiano e quali siano stati i benefici per l'economia del Paese. Infine, si offre una visione del futuro di Airbnb partendo dal mondo delle Esperienze, lanciate da poco sulla piattaforma, passando poi ai possibili progetti futuri sui quali i fondatori di Airbnb stanno attualmente lavorando.

COME LA SHARING ECONOMY HA CAMBIATO L'IDEA DI VIAGGIO.

MAFFEO, LOREDANA
2016/2017

Abstract

Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare come il fenomeno della sharing economy abbia influenzato vari settori produttivi, in particolare quello turistico. La tesi è strutturata in tre capitoli: nel primo, viene spiegato il significato della sharing economy, vengono analizzate le motivazioni per cui ha avuto così tanto successo in un determinato periodo storico e si esaminano i tre pilastri che la caratterizzano (community, accesso decentralizzato, risorse inutilizzate). Nel secondo capitolo, si approfondisce come questo nuovo modello economico abbia condizionato il settore turistico grazie alle nuove idee di condivisione e alla nascita di piattaforme online che offrono la possibilità al consumatore di organizzare la propria esperienza di viaggio in autonomia. Si analizza inoltre come il turista venga persuaso dai media sul concetto di autenticità e d'immagine di un'esperienza di viaggio e di come, di conseguenza, cambino le destinazioni turistiche in base ai nuovi bisogni di mercato. Il turista oggi è alla ricerca di un'esperienza di viaggio autentica e a contatto con le comunità locali. Per meglio analizzare questi concetti, viene preso in esempio il caso di studio Airbnb. Airbnb è una compagnia statunitense nata nel 2007 da due giovani imprenditori: Brian Chesky e Joe Gebbia; questi misero in affitto tre materassini gonfiabili nel loro soggiorno per permettersi di pagare l'affitto. La compagnia prende alla lettera il concetto di sharing economy creando una piattaforma di viaggio online che mette in contatto persone collocate in tutto il mondo e che utilizzano il sito per affittare i propri spazi inutilizzati (stanza privata, stanza condivisa o intero appartamento) come fonte di guadagno extra, pagando semplicemente una percentuale alla piattaforma intermediaria. Inoltre si analizza come la compagnia si sia inserita nel mercato italiano e quali siano stati i benefici per l'economia del Paese. Infine, si offre una visione del futuro di Airbnb partendo dal mondo delle Esperienze, lanciate da poco sulla piattaforma, passando poi ai possibili progetti futuri sui quali i fondatori di Airbnb stanno attualmente lavorando.
ITA
The aim of this thesis is to analyse how the phenomenon of the sharing economy has influenced several industries, in particular tourism. The thesis is structured in three chapters: the first one explained and analyse the meaning of the sharing economy, the motivations for which it has been so successful in a specific historical time and also the three pillars that characterise it (community, decentralised access, unused resources). The second chapter examines how this new economical model has affected tourism thanks to new sharing ideas and the emergence of online platforms that offer the consumer the possibility of organising their own travel experience autonomously. It also analyses how the tourist is persuaded by the media on the concept of authenticity and image of the travel experience and how, therefore, tourist destinations change according to new market needs. The tourist today is looking for an authentic travel experience, in contact with local communities. To better analyse these concepts, the case of Airbnb is taken as an example. Airbnb is an American company founded in 2007 by two young entrepreneurs: Brian Chesky and Joe Gebbia; who rented three airbeds in their living room to pay the rent. The company use the concept of sharing economy and creates an online travel platform that connects people located throughout the all world who use the site to rent their unused spaces (private room, shared room or entire apartment) as a source of extra income, simply paying a percentage to the intermediary platform. It also analyses how the company has entered the Italian market and what are the benefits for the economy of the country. Finally, it offers a vision of the future of Airbnb starting from the world of Experiences, launched recently on the platform, then moving on to possible future projects on which the founders of Airbnb are currently working on.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/90103