Questa dissertazione vuole essere uno studio su diverse analogie tra alcuni film realizzati dal regista giapponese Akira Kurosawa, Una meravigliosa domenica, L'angelo ubriaco e Cane randagio, e il Neorealismo italiano. Si è scelto di richiamare al confronto un unico film, Ladri di Biciclette. Il film di De Sica del 1948 costituisce infatti un manifesto di questa corrente cinematografica. L'obiettivo di questa dissertazione vuole essere quindi quello di fornire un'analisi dei tre film realizzati da Akira Kurosawa presi in considerazione e di rintracciare qualsiasi tipo di analogia esistente tra questi e il Neorealismo italiano, richiamando in ogni caso il film Ladri di biciclette.

Akira Kurosawa e il Neorealismo italiano

PIRAS, ENRICA
2016/2017

Abstract

Questa dissertazione vuole essere uno studio su diverse analogie tra alcuni film realizzati dal regista giapponese Akira Kurosawa, Una meravigliosa domenica, L'angelo ubriaco e Cane randagio, e il Neorealismo italiano. Si è scelto di richiamare al confronto un unico film, Ladri di Biciclette. Il film di De Sica del 1948 costituisce infatti un manifesto di questa corrente cinematografica. L'obiettivo di questa dissertazione vuole essere quindi quello di fornire un'analisi dei tre film realizzati da Akira Kurosawa presi in considerazione e di rintracciare qualsiasi tipo di analogia esistente tra questi e il Neorealismo italiano, richiamando in ogni caso il film Ladri di biciclette.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
798833_dissertazione_piras_enrica.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 447.63 kB
Formato Adobe PDF
447.63 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/90041