Nell'ultimo decennio si è assistito a un radicale cambiamento del mercato online mondiale. Nel seguente elaborato si andrà ad analizzare in particolare il settore agroalimentare, materia estremamente importante e preponderante nell'economia italiana, e come tale ramo si sia adattato all'avvento di Internet e a tutte le sue implicazioni, come e-commerce, nuove tecniche commerciali e web marketing. Tale studio è strutturato in quattro capitoli. Si parte da una visione generale dell'e-commerce nel Mondo e in particolare in Italia, passando dalle strategie adottate, al marketing, fino ad arrivare ai nuovi dispositivi per acquistare online. Si prosegue con un'analisi del settore agroalimentare, esaminando l'andamento dell'economia agricola nel 2015 e nel 2016, la quale punta sulla qualità dei prodotti, il prestigio del ¿Made in Italy¿ e la conseguente importanza dell'Export. Si osserva come stia gradualmente mutando la vendita degli alimenti: assistiamo a un passaggio dal mercato fisico a quello digital attraverso l'E- Grocery, i rivenditori dei prodotti tipici, i mercati agricoli online e il food delivery. L'elaborato si conclude con un approccio pratico agli argomenti trattati nei capitoli precedenti, in particolare viene affrontato il caso Cortilia, un mercato agricolo online presente in 11 città italiane, dal quale è possibile acquistare svariate tipologie di alimenti, in brevissimi tempi di consegna.

NUOVE TECNICHE COMMERCIALI, E-COMMERCE E WEB MARKETING NEL SETTORE AGROALIMENTARE. IL CASO CORTILIA

LAUGERO, LUISA
2016/2017

Abstract

Nell'ultimo decennio si è assistito a un radicale cambiamento del mercato online mondiale. Nel seguente elaborato si andrà ad analizzare in particolare il settore agroalimentare, materia estremamente importante e preponderante nell'economia italiana, e come tale ramo si sia adattato all'avvento di Internet e a tutte le sue implicazioni, come e-commerce, nuove tecniche commerciali e web marketing. Tale studio è strutturato in quattro capitoli. Si parte da una visione generale dell'e-commerce nel Mondo e in particolare in Italia, passando dalle strategie adottate, al marketing, fino ad arrivare ai nuovi dispositivi per acquistare online. Si prosegue con un'analisi del settore agroalimentare, esaminando l'andamento dell'economia agricola nel 2015 e nel 2016, la quale punta sulla qualità dei prodotti, il prestigio del ¿Made in Italy¿ e la conseguente importanza dell'Export. Si osserva come stia gradualmente mutando la vendita degli alimenti: assistiamo a un passaggio dal mercato fisico a quello digital attraverso l'E- Grocery, i rivenditori dei prodotti tipici, i mercati agricoli online e il food delivery. L'elaborato si conclude con un approccio pratico agli argomenti trattati nei capitoli precedenti, in particolare viene affrontato il caso Cortilia, un mercato agricolo online presente in 11 città italiane, dal quale è possibile acquistare svariate tipologie di alimenti, in brevissimi tempi di consegna.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
757449_tesi-nuovetecnichecommercialie-commerceewebmarketingnelsettoreagroalimentare.ilcasocortiliapdf.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 15.87 MB
Formato Adobe PDF
15.87 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/89747