La globalizzazione, i mutamenti ambientali, le nuove forme di accountability, la partecipazione del consumatore alla vita aziendale e altri fenomeni, hanno dato luogo a cambiamenti significativi all'interno della gestione aziendale, adattando l'esistenza dell'azienda alle esigenze di un contesto più globale e pretenzioso. Nell'attuale contesto sociale, le istituzioni non operano più autonomamente, ma sono parte integrante di un network molto più ampio di relazioni, da cui estrapolano le risorse e le ragioni del proprio sviluppo. Concetti come gestione responsabile e sviluppo sostenibile sono considerati attualmente imperativi su cui fondare la gestione aziendale e vengono racchiusi in un unico concetto: Corporate Social Responsibility. Il presupposto di fondo della Corporate Social Responsibility è il concetto di accountability, ossia la capacità dell'impresa di comunicare in modo diretto e trasparente ai diversi stakeholder le proprie performance di natura economica, sociale ed ambientale. Per fare ciò, le imprese si servono di strumenti di rendicontazione, tra i quali il Bilancio di Sostenibilità, di cui il GRI fornisce le linee guida, risulta essere il più completo, poiché integra i tre aspetti: economico, sociale e ambientale. Tuttavia, di recente è stato proposto dall' <IR> il Bilancio Integrato che sta assumendo sempre più rilevanza in quanto fornisce una visione unitaria dell'impresa, ovviando al problema di informazioni frammentarie presenti nei vari strumenti che generano confusione e incertezza agli stakeholder. A tal proposito, il seguente elaborato si propone di valorizzare il Bilancio di Sostenibilità e trasmettere l'importanza della sua pubblicazione, descrivendo i principi e le linee-guida per la stesura proposte dal modello Global Reporting Initiative e la sua evoluzione. Esso è strutturato in tre macro parti: la prima parte suddivisa in tre capitoli che descrive la nascita, l'evoluzione e in modo generale gli strumenti adottati per la sua comunicazione; la seconda parte è suddivisa in due capitoli e si concentra sul Bilancio di Sostenibilità; la terza parte è divisa in sei capitoli e descrive dettagliatamente il Bilancio Sociale dell'INPS della Regione Piemonte nell'anno 2016.
La Corporate Social Responsibility e il Bilancio di Sostenibilità: una nuova cultura del business. Il caso INPS della Regione Piemonte.
DEL GRECO, ANNA
2016/2017
Abstract
La globalizzazione, i mutamenti ambientali, le nuove forme di accountability, la partecipazione del consumatore alla vita aziendale e altri fenomeni, hanno dato luogo a cambiamenti significativi all'interno della gestione aziendale, adattando l'esistenza dell'azienda alle esigenze di un contesto più globale e pretenzioso. Nell'attuale contesto sociale, le istituzioni non operano più autonomamente, ma sono parte integrante di un network molto più ampio di relazioni, da cui estrapolano le risorse e le ragioni del proprio sviluppo. Concetti come gestione responsabile e sviluppo sostenibile sono considerati attualmente imperativi su cui fondare la gestione aziendale e vengono racchiusi in un unico concetto: Corporate Social Responsibility. Il presupposto di fondo della Corporate Social Responsibility è il concetto di accountability, ossia la capacità dell'impresa di comunicare in modo diretto e trasparente ai diversi stakeholder le proprie performance di natura economica, sociale ed ambientale. Per fare ciò, le imprese si servono di strumenti di rendicontazione, tra i quali il Bilancio di Sostenibilità, di cui il GRI fornisce le linee guida, risulta essere il più completo, poiché integra i tre aspetti: economico, sociale e ambientale. Tuttavia, di recente è stato proposto dall'File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/89719