In the modern society water is transformed by resource destined well tightly to the survival of the living beings to essential for the development of economic and productive sectors and for the maintenance of suitable levels of quality of the life. Water is an important source of energy for a long time. The process of production, simple and effective, you/he/she has allowed the development of the industry and the economy in our country in the last century. In the last decades this technology has suffered notable innovations in terms of reliability, safety and as output to bring to consider advantageous the exploitation of the hydroelectric potential residue that mainly consists in small progress of water endowed with modest or seasonal courses and limited useful gradients in Italy. The purpose of the present job of thesis, besides that to furnish a complete and accurate vision of the hydroelectric sector through a run that conducts to know the necessity and the ethical value of the renewable sources as that hydroelectric, their physical origin and the disposition technology, is that to effect an analysis progettuale to the goals of the possible realization of a hydroelectric plant for the enslavement of a base soldier Italian type in the Operational Theater.
Nella società moderna l'acqua si è trasformata da risorsa strettamente destinata alla sopravvivenza degli esseri viventi a bene indispensabile per lo sviluppo di settori economici e produttivi e per il mantenimento di adeguati livelli di qualità della vita. L'acqua è da sempre una fonte importante di energia. Il processo di produzione, semplice ed efficace, ha permesso lo sviluppo dell'industria e dell'economia nel nostro paese nell'ultimo secolo. Negli ultimi decenni questa tecnologia ha subito notevoli innovazioni in termini di affidabilità, sicurezza e rendimento tanto da portare a considerare vantaggioso lo sfruttamento del residuo potenziale idroelettrico che in Italia consiste principalmente in piccoli corsi d'acqua dotati di portate modeste o stagionali e dislivelli utili limitati. Lo scopo del presente lavoro di tesi, oltre a quello di fornire una visione completa ed accurata del settore idroelettrico attraverso un percorso che conduce a conoscere la necessità e il valore etico delle fonti rinnovabili come quella idroelettrica, la loro origine fisica e la tecnologia a disposizione, è quello di effettuare un'analisi progettuale ai fini della possibile realizzazione di un impianto idroelettrico per l'asservimento di una base militare italiana tipo in Teatro Operativo.
L'IDROELETTRICO: FONTE DI ENERGIA ALTERNATIVA PER L'ASSERVIMENTO DI UNA BASE MILITARE
MAZZEO, GIUSEPPE
2016/2017
Abstract
Nella società moderna l'acqua si è trasformata da risorsa strettamente destinata alla sopravvivenza degli esseri viventi a bene indispensabile per lo sviluppo di settori economici e produttivi e per il mantenimento di adeguati livelli di qualità della vita. L'acqua è da sempre una fonte importante di energia. Il processo di produzione, semplice ed efficace, ha permesso lo sviluppo dell'industria e dell'economia nel nostro paese nell'ultimo secolo. Negli ultimi decenni questa tecnologia ha subito notevoli innovazioni in termini di affidabilità, sicurezza e rendimento tanto da portare a considerare vantaggioso lo sfruttamento del residuo potenziale idroelettrico che in Italia consiste principalmente in piccoli corsi d'acqua dotati di portate modeste o stagionali e dislivelli utili limitati. Lo scopo del presente lavoro di tesi, oltre a quello di fornire una visione completa ed accurata del settore idroelettrico attraverso un percorso che conduce a conoscere la necessità e il valore etico delle fonti rinnovabili come quella idroelettrica, la loro origine fisica e la tecnologia a disposizione, è quello di effettuare un'analisi progettuale ai fini della possibile realizzazione di un impianto idroelettrico per l'asservimento di una base militare italiana tipo in Teatro Operativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
808026_808026_tesi_ten_giuseppe_mazzeo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
5.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.94 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/89664