This paper is concerned with the concept of nostalgia that a human being feels when faced with a past that he or she has never experienced but makes his or her own through the recovery of the fashion and culture of a particular period. In particular, the focus is on the recovery of 1980s fashion; concrete examples such as films or novels or designer collections that, through Walter Benjamin's concept of Tigersprung, bring past fashions back to life are presented in the thesis. Finally, the problem of fast fashion industries that, imitating high fashion houses through the trickle-down phenomenon, offer the same garments as these but at more affordable prices, and, as a result, attract the customer's attention, is also highlighted.
Il presente elaborato verte sul concetto di nostalgia che un essere umano prova di fronte a un passato che non ha mai vissuto ma che fa suo tramite il recupero della moda e della cultura di un determinato periodo. In particolare il focus è sul recupero della moda anni Ottanta; nella tesi sono presenti esempi concreti come film o romanzi o collezioni di stilisti che, tramite il concetto di Tigersprung di Walter Benjamin, riportano in vita mode passate. In ultimo viene messo in luce anche il problema delle industrie fast fashion che, imitando le case di alta moda tramite il fenomeno del trickle-down, propongono gli stessi capi di queste ma a prezzi più accessibili, e, di conseguenza, attirano l'attenzione del cliente.
Nostalgia di un passato mai vissuto: il ritorno della moda anni Ottanta e l'effetto del fast fashion sulla cultura contemporanea
VENTURA, CARLOTTA
2023/2024
Abstract
Il presente elaborato verte sul concetto di nostalgia che un essere umano prova di fronte a un passato che non ha mai vissuto ma che fa suo tramite il recupero della moda e della cultura di un determinato periodo. In particolare il focus è sul recupero della moda anni Ottanta; nella tesi sono presenti esempi concreti come film o romanzi o collezioni di stilisti che, tramite il concetto di Tigersprung di Walter Benjamin, riportano in vita mode passate. In ultimo viene messo in luce anche il problema delle industrie fast fashion che, imitando le case di alta moda tramite il fenomeno del trickle-down, propongono gli stessi capi di queste ma a prezzi più accessibili, e, di conseguenza, attirano l'attenzione del cliente.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8966