Starting from the general concept of communication and going from the concept of corporate communication, the thesis comes to examine in depth the internal corporate communication. Over the years the internal communication has evolved, particularly with the arrival of new digital and electronic instruments. Its role has changed too: it analyzes how internal communication is no longer just an informative tool but it also plays a fundamental role in motivation and employee engagement . Finally, the thesis demonstrates the use of various internal communication instruments in a specific case study: the company BasicNet.

Partendo dal concetto di comunicazione in generale e passando dal concetto di comunicazione aziendale, la tesi arriva ad approfondire la comunicazione interna d'azienda. La comunicazione interna si è evoluta nel corso degli anni, in particolare con l'arrivo dei nuovi strumenti digitali ed elettronici. Anche il suo ruolo è cambiato: si analizza come la comunicazione interna non sia più solamente uno strumento informativo ma abbia anche un ruolo fondamentale nella motivazione e coinvolgimento del personale. Infine si dimostra l'utilizzo dei vari strumenti di comunicazione interna in un caso aziendale specifico: l'azienda BasicNet.

La Comunicazione Interna: da strumento informativo a strumento motivazionale

ROMANO, DARIO
2015/2016

Abstract

Partendo dal concetto di comunicazione in generale e passando dal concetto di comunicazione aziendale, la tesi arriva ad approfondire la comunicazione interna d'azienda. La comunicazione interna si è evoluta nel corso degli anni, in particolare con l'arrivo dei nuovi strumenti digitali ed elettronici. Anche il suo ruolo è cambiato: si analizza come la comunicazione interna non sia più solamente uno strumento informativo ma abbia anche un ruolo fondamentale nella motivazione e coinvolgimento del personale. Infine si dimostra l'utilizzo dei vari strumenti di comunicazione interna in un caso aziendale specifico: l'azienda BasicNet.
ITA
Starting from the general concept of communication and going from the concept of corporate communication, the thesis comes to examine in depth the internal corporate communication. Over the years the internal communication has evolved, particularly with the arrival of new digital and electronic instruments. Its role has changed too: it analyzes how internal communication is no longer just an informative tool but it also plays a fundamental role in motivation and employee engagement . Finally, the thesis demonstrates the use of various internal communication instruments in a specific case study: the company BasicNet.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
737050_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 13.27 MB
Formato Adobe PDF
13.27 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/89554