Our society has become a globalized society where people buy or sell every day every sort of goods or services. The aim of this dissertation is describing the main characteristics, the development and the qualities and the lacks of neuromarketing, a branch of economy that puts together neurology and marketing and that studies the so called cause - effect relationships between external stirrings and consumer. Due to the discordant opinions regarding neuromarketing and the lack of knowledge that there is about this discipline, especially in Italy, it was decided to describe and analyze this fascinating economic phenomenon that uses both economic, mental and neurologic techniques. This dissertation is divided in six chapters: after having provided some basic information about marketing and the targets that businesses have to satisfy if they want to avoid losses, we will focus on describing the history and the techniques that in neuromarketing are used the most, without forgetting a brief description of our nervous system to make the reader understand how the mechanisms of the human mind work. After having listed some fields in which neuromarketing can be used, focusing on the use of colours in marketing and advertising, the last two sections of the dissertation will describe how the questionnaire submitted to a sample of 524 people, and the statistical analysis based on it, revealed themselves useful to better understand how the neuromarketing works.
Il mondo di oggi sta diventando una società sempre più globalizzata in cui milioni di persone acquistano o vendono ogni giorni beni o servizi di qualunque tipo. In questo elaborato si analizzeranno le caratteristiche principali, lo sviluppo, i pregi e i difetti del neuromarketing, una disciplina nata gli inizi degli anni 2000 che fonde neurologia e marketing. Essa studia le relazioni di causa-effetto tra stimoli esterni e consumatore. Le opinioni discordanti degli studiosi riguardanti il neuromarketing e la ancora approssimativa conoscenza e applicazione di questa disciplina, soprattutto in Italia, mi hanno fatto decidere di descrivere ed approfondire questo affascinante fenomeno, il quale utilizza tecniche sia economiche sia psicologiche sia neuroscientifiche. Il lavoro è strutturato in sei sezioni: dopo aver fornito a chi legge un'infarinatura su alcuni concetti base di marketing e sul ruolo predominante che il consumatore ha assunto nel bilancio delle imprese, ci si concentrerà nel descrivere la storia, lo sviluppo e le tecniche maggiormente utilizzate in neuromarketing, senza ovviamente dimenticare, per far comprendere meglio al lettore come funzionino i meccanismi della mente umana, di fornire uno spaccato, di tipo medico scientifico, su come funzioni il sistema nervoso. Dopo aver elencato alcuni esempi applicativi in cui il neuromarketing può essere utilizzato, concentrandosi sull'uso dei colori nel marketing e nella pubblicità, realtà in cui il neuromarketing può essere applicato, le ultime due sezioni del lavoro spiegheranno come il questionario sottoposto a un campione di 524 persone, e l'analisi statistica basata su esso, e di come si siano rivelati utili per comprendere meglio questo affascinante fenomeno economico.
IL NEUROMARKETING. Dentro la mente di un consumatore. Studio del fenomeno economico ed analisi statistica tramite SPSS
DONDI, GIULIA
2016/2017
Abstract
Il mondo di oggi sta diventando una società sempre più globalizzata in cui milioni di persone acquistano o vendono ogni giorni beni o servizi di qualunque tipo. In questo elaborato si analizzeranno le caratteristiche principali, lo sviluppo, i pregi e i difetti del neuromarketing, una disciplina nata gli inizi degli anni 2000 che fonde neurologia e marketing. Essa studia le relazioni di causa-effetto tra stimoli esterni e consumatore. Le opinioni discordanti degli studiosi riguardanti il neuromarketing e la ancora approssimativa conoscenza e applicazione di questa disciplina, soprattutto in Italia, mi hanno fatto decidere di descrivere ed approfondire questo affascinante fenomeno, il quale utilizza tecniche sia economiche sia psicologiche sia neuroscientifiche. Il lavoro è strutturato in sei sezioni: dopo aver fornito a chi legge un'infarinatura su alcuni concetti base di marketing e sul ruolo predominante che il consumatore ha assunto nel bilancio delle imprese, ci si concentrerà nel descrivere la storia, lo sviluppo e le tecniche maggiormente utilizzate in neuromarketing, senza ovviamente dimenticare, per far comprendere meglio al lettore come funzionino i meccanismi della mente umana, di fornire uno spaccato, di tipo medico scientifico, su come funzioni il sistema nervoso. Dopo aver elencato alcuni esempi applicativi in cui il neuromarketing può essere utilizzato, concentrandosi sull'uso dei colori nel marketing e nella pubblicità, realtà in cui il neuromarketing può essere applicato, le ultime due sezioni del lavoro spiegheranno come il questionario sottoposto a un campione di 524 persone, e l'analisi statistica basata su esso, e di come si siano rivelati utili per comprendere meglio questo affascinante fenomeno economico.File | Dimensione | Formato | |
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