Dissociative disorders are characterised as particularly heterogeneous psychiatric pathological manifestations. In fact, the most common classification places them along a continuum, which is characterised by an increasing degree of severity. In the main symptomatology, fragmentation of the personality and the self are the main element, causing a feeling of unease in the sufferer (egodystonia). The work points out that the aetiology of these disorders is not univocal, although the most widespread theorisations are those that place traumatic experiences, especially those experienced during childhood, at the root of the development of dissociation. However, the literature has emphasised how the attachment style that the child experienced with the primary caregiver may also contribute to the occurrence of dissociative symptoms, resulting in the lack of a secure base that the child can use as a defensive mechanism against non-tolerable feelings, ideas and thoughts. A further hypothesis focuses instead on vulnerability to suggestion from the external environment: social pressure and high media attention lead people to convince themselves that they suffer from such disorders. One symptom was focused on: auditory hallucinations or voices. These manifestations are of interest, as they were initially linked univocally to schizophrenic spectrum disorders; however, attention later shifted to dissociative disorders as well. Voices, or parts, are defined as patterns of mental organisation with a first-person perspective; they can present themselves in contradictory ways and the intensity of their influence depends on which domains of functioning they affect. There are different types of voices, some of which are more difficult to deal with (such as hostile and aggressive voices or suicidal and self-destructive voices). In therapeutic work with voices, one always starts by establishing an empathic and trusting bond, so that they too can feel comfortable and allow the patient to talk about them. The ultimate goal is to achieve what is called ‘integration’: that is, when self and personality begin to feel cohesive and integrated.

I disturbi dissociativi si caratterizzano per essere manifestazioni patologiche psichiatriche particolarmente eterogenee. Infatti, la classificazione più comune li pone lungo un continuum, che si caratterizza per un grado crescente di gravità. Nella sintomatologia principale la frammentazione della personalità e del Sé rappresentano l’elemento principale, che provocano una sensazione di disagio nella persona che ne soffre (egodistonia). Nel lavoro si evidenzia come l’eziologia di questi disturbi non sia univoca, nonostante le teorizzazioni più diffuse siano quelle che pongono esperienze traumatiche, specialmente quelle vissute durante l’infanzia, alla base dello sviluppo della dissociazione. Tuttavia, la letteratura ha sottolineato come possano contribuire al manifestarsi dei sintomi dissociativi anche lo stile di attaccamento che il bambino ha sperimentato con il caregiver principale, da cui deriva la mancanza di una base sicura che il bambino può utilizzare come meccanismo difensivo nei confronti di sentimenti, idee e pensieri non tollerabili. Un’ulteriore ipotesi si concentra, invece, sulla vulnerabilità alla suggestione derivante dall’ambiente esterno: pressione sociale ed elevata attenzione dei media portano le persone a convincersi di soffrire di tali disturbi. In particolare, ci si è voluti concentrare su un sintomo in particolare: le allucinazioni uditive o voci. Queste manifestazioni risultano interessanti, poiché inizialmente erano state collegate univocamente ai disturbi dello spettro schizofrenico; tuttavia, successivamente l’attenzione si è spostata anche sui disturbi dissociativi. Le voci, o parti, vengono definiti modelli di organizzazione mentale con una prospettiva in prima persona; possono presentarsi in modalità contraddittoria tra di loro e l’intensità della loro influenza dipende da quali domini di funzionamento interessano. Esistono diverse tipologie di voci, alcune delle quali più difficili da trattare (come quelle ostili e aggressive o quelle suicidarie e autolesioniste). Nel lavoro terapeutico con le voci, si parte sempre dall’instaurare un legame empatico e di fiducia, così che anche queste possano sentirsi a loro agio e permettano al paziente di parlare di loro. L’obiettivo finale è raggiungere quella che viene definita “integrazione”: ossia quando Sé e personalità iniziano a sentirsi coesi e integrati.

Dissociazione e trauma: la sintomatologia, i modelli teorici e le principali implicazioni. Un'analisi specifica del fenomeno delle allucinazioni uditive o voci

PANICHI, MAYA
2023/2024

Abstract

I disturbi dissociativi si caratterizzano per essere manifestazioni patologiche psichiatriche particolarmente eterogenee. Infatti, la classificazione più comune li pone lungo un continuum, che si caratterizza per un grado crescente di gravità. Nella sintomatologia principale la frammentazione della personalità e del Sé rappresentano l’elemento principale, che provocano una sensazione di disagio nella persona che ne soffre (egodistonia). Nel lavoro si evidenzia come l’eziologia di questi disturbi non sia univoca, nonostante le teorizzazioni più diffuse siano quelle che pongono esperienze traumatiche, specialmente quelle vissute durante l’infanzia, alla base dello sviluppo della dissociazione. Tuttavia, la letteratura ha sottolineato come possano contribuire al manifestarsi dei sintomi dissociativi anche lo stile di attaccamento che il bambino ha sperimentato con il caregiver principale, da cui deriva la mancanza di una base sicura che il bambino può utilizzare come meccanismo difensivo nei confronti di sentimenti, idee e pensieri non tollerabili. Un’ulteriore ipotesi si concentra, invece, sulla vulnerabilità alla suggestione derivante dall’ambiente esterno: pressione sociale ed elevata attenzione dei media portano le persone a convincersi di soffrire di tali disturbi. In particolare, ci si è voluti concentrare su un sintomo in particolare: le allucinazioni uditive o voci. Queste manifestazioni risultano interessanti, poiché inizialmente erano state collegate univocamente ai disturbi dello spettro schizofrenico; tuttavia, successivamente l’attenzione si è spostata anche sui disturbi dissociativi. Le voci, o parti, vengono definiti modelli di organizzazione mentale con una prospettiva in prima persona; possono presentarsi in modalità contraddittoria tra di loro e l’intensità della loro influenza dipende da quali domini di funzionamento interessano. Esistono diverse tipologie di voci, alcune delle quali più difficili da trattare (come quelle ostili e aggressive o quelle suicidarie e autolesioniste). Nel lavoro terapeutico con le voci, si parte sempre dall’instaurare un legame empatico e di fiducia, così che anche queste possano sentirsi a loro agio e permettano al paziente di parlare di loro. L’obiettivo finale è raggiungere quella che viene definita “integrazione”: ossia quando Sé e personalità iniziano a sentirsi coesi e integrati.
Dissociation and trauma: symptomatology, theoretical models and main implications. A specific analysis of the phenomenon of auditory hallucinations or voices
Dissociative disorders are characterised as particularly heterogeneous psychiatric pathological manifestations. In fact, the most common classification places them along a continuum, which is characterised by an increasing degree of severity. In the main symptomatology, fragmentation of the personality and the self are the main element, causing a feeling of unease in the sufferer (egodystonia). The work points out that the aetiology of these disorders is not univocal, although the most widespread theorisations are those that place traumatic experiences, especially those experienced during childhood, at the root of the development of dissociation. However, the literature has emphasised how the attachment style that the child experienced with the primary caregiver may also contribute to the occurrence of dissociative symptoms, resulting in the lack of a secure base that the child can use as a defensive mechanism against non-tolerable feelings, ideas and thoughts. A further hypothesis focuses instead on vulnerability to suggestion from the external environment: social pressure and high media attention lead people to convince themselves that they suffer from such disorders. One symptom was focused on: auditory hallucinations or voices. These manifestations are of interest, as they were initially linked univocally to schizophrenic spectrum disorders; however, attention later shifted to dissociative disorders as well. Voices, or parts, are defined as patterns of mental organisation with a first-person perspective; they can present themselves in contradictory ways and the intensity of their influence depends on which domains of functioning they affect. There are different types of voices, some of which are more difficult to deal with (such as hostile and aggressive voices or suicidal and self-destructive voices). In therapeutic work with voices, one always starts by establishing an empathic and trusting bond, so that they too can feel comfortable and allow the patient to talk about them. The ultimate goal is to achieve what is called ‘integration’: that is, when self and personality begin to feel cohesive and integrated.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Maya Panichi.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi Maya Panichi
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8953