In this thesis the literature about the relation between the use of the digital games and the motivation on learning was examined and discussed. It has been used a methodology called ¿survey¿, which is a systematic analysis of the present researches. In particular three categories of digital games were considered: the video games, the serious games and gamification; each one of them is different for goals, characteristics and elements. After a description of the principle motivational theories and the digital games, the results about this topic have been analyzed in each one of the three categories above mentioned.

In questa tesi è stata esaminata e discussa la letteratura che ha indagato la relazione che intercorre tra l'utilizzo dei giochi digitali e la motivazione all'apprendimento. Per tale analisi è stata utilizzata una metodologia definita ¿survey¿, ovvero uno studio sistematico delle fonti di ricerca. In particolare i giochi digitali sono stati considerati in tre categorie: video games, serious games e gamification; ognuna differente per scopi, caratteristiche ed elementi. Dopo un'esposizione descrittiva delle principali teorie motivazionali e dei giochi digitali, sono stati analizzati e discussi i risultati ottenuti per questo tema in ognuna delle tre categorie sopra citate.

Video games, serious games, gamification: l'effetto dei giochi digitali sulla motivazione all'apprendimento

BALDISSERA, SOFIA
2016/2017

Abstract

In questa tesi è stata esaminata e discussa la letteratura che ha indagato la relazione che intercorre tra l'utilizzo dei giochi digitali e la motivazione all'apprendimento. Per tale analisi è stata utilizzata una metodologia definita ¿survey¿, ovvero uno studio sistematico delle fonti di ricerca. In particolare i giochi digitali sono stati considerati in tre categorie: video games, serious games e gamification; ognuna differente per scopi, caratteristiche ed elementi. Dopo un'esposizione descrittiva delle principali teorie motivazionali e dei giochi digitali, sono stati analizzati e discussi i risultati ottenuti per questo tema in ognuna delle tre categorie sopra citate.
ITA
In this thesis the literature about the relation between the use of the digital games and the motivation on learning was examined and discussed. It has been used a methodology called ¿survey¿, which is a systematic analysis of the present researches. In particular three categories of digital games were considered: the video games, the serious games and gamification; each one of them is different for goals, characteristics and elements. After a description of the principle motivational theories and the digital games, the results about this topic have been analyzed in each one of the three categories above mentioned.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
825304_sofiabaldisseratesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.04 MB
Formato Adobe PDF
1.04 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/89415