Come si può notare l'oggetto dello studio è molto specifico, si colloca in una piccola nicchia dell'enorme bacino del mercato pubblicitario. Proprio questa è la ragione per la quale reperire materiale non è stato sufficiente: è molto difficile trovare studi che trattano la materia nello specifico. Ciò che invece è risultata determinante è stata la mia esperienza presso TBS Group, società di ingegneria della comunicazione. Lavorando nel team dedicato alla business unit IlFac, ho avuto l'opportunità di svolgere in prima persona l'applicazione pratica di quanto studiato. L'obiettivo della sezione iniziale è una comprensione dell'ambiente circostante in cui il sistema informativo opera: sarà quindi spiegato tutto il processo della ¿filiera produttiva¿ della pubblicità. Tale contestualizzazione ha lo scopo di introdurre l'approfondimento relativo all'attuale elevata competizione nel settore pubblicitario attraverso un'analisi di dati forniti da Nielsen e TBS Group. Sarà in tal modo evidenziata la crucialità della fase di acquisizione clienti in un settore caratterizzato da una recente crisi e un'attuale lieve ripresa. Terminata la visione teorica, la seconda parte caratterizza l'innovatività dell'investigazione: il lettore verrà istruito a costruire un sistema informativo di marketing intelligence che fornisce una dettagliata visione del mercato in modo da velocizzare ed ottimizzare il processo di acquisizione clienti. Nello specifico, sarà condotta un'analisi degli studi di C. Sansavini, che dettano le linee guida per costruire un sistema informativo di marketing intelligence. Il modello di C. Sansavini è fondamentale per conoscere il prodotto oggetto di analisi: IlFac, la business unit di TBS Group. La terza parte della tesi sarà infatti volta a un'investigazione dettagliata dei mercati in cui TBS è presente con IlFac, dando di conseguenza una visione a trecentosessanta gradi dell'utilizzo di sistemi di marketing intelligence da parte delle agenzie pubblicitarie in Europa. Completati i passi necessari per circoscrivere lo spazio di azione, la quarta parte concerne la mia esperienza in TBS nello specifico: la pianificazione strategica nel mercato svizzero e italiano della business unit IlFac. In questa sezione, descriverò le attività che ho svolto in prima persona in ambito lavorativo: dalle ricerche e analisi di mercato alle successive definizioni delle quattro aree della mappa strategica correlando i dati tra i differenti mercati. Conseguentemente la speranza è quella di ottenere dopo la lettura di questa investigazione non solo una comprensione teorica e pratica dello sviluppo di un sistema informativo di marketing intelligence all'interno di un'agenzia pubblicitaria, ma anche una conoscenza del mercato europeo di tali sistemi.

SISTEMI INFORMATIVI DI MARKETING INTELLIGENCE NELLE AGENZIE PUBBLICITARIE: LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA DI TBS GROUP IN SVIZZERA E IN ITALIA

ROCCO, MARCO
2016/2017

Abstract

Come si può notare l'oggetto dello studio è molto specifico, si colloca in una piccola nicchia dell'enorme bacino del mercato pubblicitario. Proprio questa è la ragione per la quale reperire materiale non è stato sufficiente: è molto difficile trovare studi che trattano la materia nello specifico. Ciò che invece è risultata determinante è stata la mia esperienza presso TBS Group, società di ingegneria della comunicazione. Lavorando nel team dedicato alla business unit IlFac, ho avuto l'opportunità di svolgere in prima persona l'applicazione pratica di quanto studiato. L'obiettivo della sezione iniziale è una comprensione dell'ambiente circostante in cui il sistema informativo opera: sarà quindi spiegato tutto il processo della ¿filiera produttiva¿ della pubblicità. Tale contestualizzazione ha lo scopo di introdurre l'approfondimento relativo all'attuale elevata competizione nel settore pubblicitario attraverso un'analisi di dati forniti da Nielsen e TBS Group. Sarà in tal modo evidenziata la crucialità della fase di acquisizione clienti in un settore caratterizzato da una recente crisi e un'attuale lieve ripresa. Terminata la visione teorica, la seconda parte caratterizza l'innovatività dell'investigazione: il lettore verrà istruito a costruire un sistema informativo di marketing intelligence che fornisce una dettagliata visione del mercato in modo da velocizzare ed ottimizzare il processo di acquisizione clienti. Nello specifico, sarà condotta un'analisi degli studi di C. Sansavini, che dettano le linee guida per costruire un sistema informativo di marketing intelligence. Il modello di C. Sansavini è fondamentale per conoscere il prodotto oggetto di analisi: IlFac, la business unit di TBS Group. La terza parte della tesi sarà infatti volta a un'investigazione dettagliata dei mercati in cui TBS è presente con IlFac, dando di conseguenza una visione a trecentosessanta gradi dell'utilizzo di sistemi di marketing intelligence da parte delle agenzie pubblicitarie in Europa. Completati i passi necessari per circoscrivere lo spazio di azione, la quarta parte concerne la mia esperienza in TBS nello specifico: la pianificazione strategica nel mercato svizzero e italiano della business unit IlFac. In questa sezione, descriverò le attività che ho svolto in prima persona in ambito lavorativo: dalle ricerche e analisi di mercato alle successive definizioni delle quattro aree della mappa strategica correlando i dati tra i differenti mercati. Conseguentemente la speranza è quella di ottenere dopo la lettura di questa investigazione non solo una comprensione teorica e pratica dello sviluppo di un sistema informativo di marketing intelligence all'interno di un'agenzia pubblicitaria, ma anche una conoscenza del mercato europeo di tali sistemi.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/89360