Today the brand has to face the evolution of the target that doesn't outline it through the classical social-economic elements, but through clear identifying values. Only communicating such values is possible for a firm to reach a specific target. The purpose of the thesis is that to analyze from a part the change of the consumer in time and of the elements that influence its choice, by the other one the evolution of the relationship between firms and consumer, analyzing the past marketing stra-tegies to reach the public in relation to new modern strategies used by firms. At the end of the work it's introduced and analized a specific business case, the launch of the new Ypsilon 2014 by Lancia, in order to show how is possible build a great communication strategy based on brand and consu-mer identity that can reach a specific modern target through new values and concepts.
Oggi il brand si trova a dover affrontare l'evoluzione del target che non si profila più secondo i classici caratteri socio economici, ma attraverso precisi valori identificativi. Solo comunicando tali valori è possibile per un'azienda raggiungere un determinato target. Lo scopo della tesi è stato quel-lo di analizzare, da un lato il cambiamento del consumatore nel tempo e degli elementi che influnza-no la sua scelta, dall'altro l'evoluzione del rapporto tra aziende e consumatore, esaminando, dal punto di vista del marketing, quelle che sono state le strategie passate per conquistare il pubblico e quelle attuali appartenenti al marketing moderno. Al termine del lavoro è stato presentato il caso aziendale riguardante il lancio della nuova Ypsilon 2014 da parte della casa automobilistica Lancia, con il quale si è dimostrato che, con una comunicazione moderna costruita su concetti e valori lega-ti all'identità del nuovo consumatore e a quella del brand, è possibile creare una strategia vincente al fine di conquistare il mercato.
L'azienda alla conquista del nuovo consumatore: la comunicazione di valori e identità del brand. Il caso Lancia Ypsilon 2014
IEZZA, RUBEN
2015/2016
Abstract
Oggi il brand si trova a dover affrontare l'evoluzione del target che non si profila più secondo i classici caratteri socio economici, ma attraverso precisi valori identificativi. Solo comunicando tali valori è possibile per un'azienda raggiungere un determinato target. Lo scopo della tesi è stato quel-lo di analizzare, da un lato il cambiamento del consumatore nel tempo e degli elementi che influnza-no la sua scelta, dall'altro l'evoluzione del rapporto tra aziende e consumatore, esaminando, dal punto di vista del marketing, quelle che sono state le strategie passate per conquistare il pubblico e quelle attuali appartenenti al marketing moderno. Al termine del lavoro è stato presentato il caso aziendale riguardante il lancio della nuova Ypsilon 2014 da parte della casa automobilistica Lancia, con il quale si è dimostrato che, con una comunicazione moderna costruita su concetti e valori lega-ti all'identità del nuovo consumatore e a quella del brand, è possibile creare una strategia vincente al fine di conquistare il mercato.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/89276