Il presente elaborato viene sviluppato attorno ai concetti di logistica, digital e nuove tecnologie, e-commerce e ai due casi ¿Trae Srl¿ e ¿Amazon¿. Inizialmente la tesi tratta del settore della logistica analizzandone le principali caratteristiche per poi introdurre il caso ¿Trae Srl¿. Trae Srl è una società di autotrasporti con sede a Busca, nel cuneese, in cui il sottoscritto ha avuto la fortuna di lavorare come impiegato per diciannove mesi. Con la globalizzazione la logistica ha assunto un ruolo sempre più importante per le imprese che devono scegliere se dotarsi di una business unit interna o se affidarsi a terzi tramite l'outsourcing. Trae Srl svolge autotrasporti in Italia e all'estero per conto di terzi. Nell'elaborato viene presa in esame la possibilità di detta società di espandersi e, a tal proposito, vengono svolte un'analisi di settore - 5 Forze di Porter - e un'analisi dell'ambiente interno ed esterno esaminando i punti di forza e di debolezza e le opportunità e le minacce tramite l'analisi SWOT. Gli esiti di queste analisi possono dare delucidazioni su quali possano essere le possibilità future per Trae Srl. I possibili sviluppi futuri sono sicuramente legati al digital e all'utilizzo delle nuove tecnologie. Per questo motivo nell'elaborato si tratta di new technology e digitalizzazione, di come questa interagisca oggigiorno con il settore della logistica, come ne interagirà in futuro e dell'utilizzo che ne fa attualmente, e che ne potrà fare, Trae. Parlando di digital e di logistica è doveroso affrontare il tema dell'e-commerce. Questa tipologia di commercio online sta prendendo piede in misura sempre maggiore spinta dalla globalizzazione, dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dal continuo cambiamento delle esigenze e delle abitudini dei clienti. Infatti questi ultimi hanno sempre meno tempo a disposizione, sono molto più pretenziosi rispetto al passato e richiedono prodotti personalizzati a prezzi inferiori. Sul web si può trovare qualsiasi cosa uno desideri a prezzi spesso convenienti e inoltre i metodi di pagamento sono sempre più sicuri, per questo l'e-commerce è in forte sviluppo. Questo argomento viene trattato nell'ultimo capitolo dell'elaborato, insieme ai concetti di B2B e B2C e al caso ¿Amazon¿. Amazon è una delle maggiori società di e-commerce che negli ultimi anni ha visto crescere sensibilmente il proprio fatturato. Nella presente tesi si fanno cenni alla storia di questa potenza internazionale, ne vengono analizzate le strategie che l'hanno portata al successo e, in seguito, ci si ricollega al settore della logistica analizzando i metodi di consegna di cui essa si avvale. Questa società per consegnare le merci ai clienti si avvale di corrieri che svolgono quindi un servizio B2C consegnando direttamente i beni al consumatore finale. Trae Srl svolge un servizio B2B in quanto trasporta merci per conto di un'impresa produttrice ad un'altra impresa che si occuperà della loro lavorazione. Per questo motivo, nel quarto capitolo, vengono comparate queste due tipologie di trasporto - B2B e B2C - cercando le varie sinergie e valutando un'eventuale possibilità in futuro per Trae Srl di entrare nel settore Business to Consumer.

Il settore della logistica e le opportunità offerte dal digital e dall'e-commerce: il caso Trae Srl

ARNAUDO, DAVIDE
2016/2017

Abstract

Il presente elaborato viene sviluppato attorno ai concetti di logistica, digital e nuove tecnologie, e-commerce e ai due casi ¿Trae Srl¿ e ¿Amazon¿. Inizialmente la tesi tratta del settore della logistica analizzandone le principali caratteristiche per poi introdurre il caso ¿Trae Srl¿. Trae Srl è una società di autotrasporti con sede a Busca, nel cuneese, in cui il sottoscritto ha avuto la fortuna di lavorare come impiegato per diciannove mesi. Con la globalizzazione la logistica ha assunto un ruolo sempre più importante per le imprese che devono scegliere se dotarsi di una business unit interna o se affidarsi a terzi tramite l'outsourcing. Trae Srl svolge autotrasporti in Italia e all'estero per conto di terzi. Nell'elaborato viene presa in esame la possibilità di detta società di espandersi e, a tal proposito, vengono svolte un'analisi di settore - 5 Forze di Porter - e un'analisi dell'ambiente interno ed esterno esaminando i punti di forza e di debolezza e le opportunità e le minacce tramite l'analisi SWOT. Gli esiti di queste analisi possono dare delucidazioni su quali possano essere le possibilità future per Trae Srl. I possibili sviluppi futuri sono sicuramente legati al digital e all'utilizzo delle nuove tecnologie. Per questo motivo nell'elaborato si tratta di new technology e digitalizzazione, di come questa interagisca oggigiorno con il settore della logistica, come ne interagirà in futuro e dell'utilizzo che ne fa attualmente, e che ne potrà fare, Trae. Parlando di digital e di logistica è doveroso affrontare il tema dell'e-commerce. Questa tipologia di commercio online sta prendendo piede in misura sempre maggiore spinta dalla globalizzazione, dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dal continuo cambiamento delle esigenze e delle abitudini dei clienti. Infatti questi ultimi hanno sempre meno tempo a disposizione, sono molto più pretenziosi rispetto al passato e richiedono prodotti personalizzati a prezzi inferiori. Sul web si può trovare qualsiasi cosa uno desideri a prezzi spesso convenienti e inoltre i metodi di pagamento sono sempre più sicuri, per questo l'e-commerce è in forte sviluppo. Questo argomento viene trattato nell'ultimo capitolo dell'elaborato, insieme ai concetti di B2B e B2C e al caso ¿Amazon¿. Amazon è una delle maggiori società di e-commerce che negli ultimi anni ha visto crescere sensibilmente il proprio fatturato. Nella presente tesi si fanno cenni alla storia di questa potenza internazionale, ne vengono analizzate le strategie che l'hanno portata al successo e, in seguito, ci si ricollega al settore della logistica analizzando i metodi di consegna di cui essa si avvale. Questa società per consegnare le merci ai clienti si avvale di corrieri che svolgono quindi un servizio B2C consegnando direttamente i beni al consumatore finale. Trae Srl svolge un servizio B2B in quanto trasporta merci per conto di un'impresa produttrice ad un'altra impresa che si occuperà della loro lavorazione. Per questo motivo, nel quarto capitolo, vengono comparate queste due tipologie di trasporto - B2B e B2C - cercando le varie sinergie e valutando un'eventuale possibilità in futuro per Trae Srl di entrare nel settore Business to Consumer.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
766880_tesimagistralearnaudodavide.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 15.66 MB
Formato Adobe PDF
15.66 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/89166