This paper debates a case of emotional and cognitive disorders. Theme of the case is the intervention through the support and collaboration of a special needs figure. The emotional and educational path of a student is analyzed evaluating the differences compared before and after special needs teacher and his importance in the improvement of educational path and personal growth. It has been proven that special needs teacher has an important role in case of emphasized difficulties.
Il presente elaborato ha come oggetto lo studio di un caso di deficit relazionali e cognitivi, su cui si è intervenuti attraverso il supporto e l'affiancamento di una figura di sostegno. Vengono analizzati il percorso emotivo - didattico di un'alunna, accentuando le differenze riscontrate prima e dopo la presenza del docente specializzato, e l'importanza della stessa come strumento di progresso nel rendimento scolastico e nella crescita personale. È stato raggiunto l'obiettivo di dimostrare la rilevanza che la persona dell'insegnante di sostegno assume in casi di accentuate difficoltà.
Studio di un caso con disturbi cognitivi e affettivi: l'intervento dell'insegnante di sostegno
LONGHIN, SILVIA
2016/2017
Abstract
Il presente elaborato ha come oggetto lo studio di un caso di deficit relazionali e cognitivi, su cui si è intervenuti attraverso il supporto e l'affiancamento di una figura di sostegno. Vengono analizzati il percorso emotivo - didattico di un'alunna, accentuando le differenze riscontrate prima e dopo la presenza del docente specializzato, e l'importanza della stessa come strumento di progresso nel rendimento scolastico e nella crescita personale. È stato raggiunto l'obiettivo di dimostrare la rilevanza che la persona dell'insegnante di sostegno assume in casi di accentuate difficoltà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
784860_tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
879.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
879.13 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/89104