La tesi è un excursus sulle campagne di mobilitazione data-driven orientate all'aumento della partecipazione. Il lavoro si basa sull'esperienza diretta del sottoscritto nella campagna elettorale per Piero Fassino all'interno del progetto Noi Siamo Torino, il cui obiettivo era quello di applicare la mobilitazione data-driven in un contesto locale italiano. Attraverso l'analisi dei risultati di questo caso e altri a livello nazionale (Obama e Hollande) e l'approfondimento teorico e sperimentale effettuato professori e studiosi di comunicazione politica, si tenta di fornire al lettore gli elementi necessari per poter valutare l'efficacia delle campagne di mobilitazione, in funzione sia elettorale, sia sociale.
Campagne elettorali per la mobilitazione: il caso Noi Siamo Torino
LORETTU, ANDREA
2015/2016
Abstract
La tesi è un excursus sulle campagne di mobilitazione data-driven orientate all'aumento della partecipazione. Il lavoro si basa sull'esperienza diretta del sottoscritto nella campagna elettorale per Piero Fassino all'interno del progetto Noi Siamo Torino, il cui obiettivo era quello di applicare la mobilitazione data-driven in un contesto locale italiano. Attraverso l'analisi dei risultati di questo caso e altri a livello nazionale (Obama e Hollande) e l'approfondimento teorico e sperimentale effettuato professori e studiosi di comunicazione politica, si tenta di fornire al lettore gli elementi necessari per poter valutare l'efficacia delle campagne di mobilitazione, in funzione sia elettorale, sia sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
808360_tesiandrealorettu.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
6.66 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.66 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/89003