The evolution from a shareholder-centred model, as proposed by M. Friedman (1970), towards a more inclusive stakeholder approach, represented by R. E. Freeman’s Stakeholder Theory (1984), marks a significant shift in corporate management. Moving from a purely financial and economic orientation, focused on creating value for shareholders, to a stakeholder–oriented approach, centred on creating shared value among all actors who influence or are influenced by the company’s activities (Freeman, 1984). With the introduction of the Multistakeholder Value Map (Civera and Freeman, 2019), there has been an intensification of relationships with stakeholders, valuing their individuality and identity (McVea and Freeman, 2005), as their interests may overlap. Together with Supply Chain Management (Mentzer et al. 2001) and the concept of Shared Value (Porter and Kramer, 2011), a conceptual framework is outlined to gain a comprehensive understanding of corporate behaviour in addressing current industry challenges. This is particularly relevant in fragile sectors, such as the cocoa sector, which is plagued by social, environmental and economic issues. The present research work, by analysing the Ecuadorian company Paccari Chocolate, known for its organic and sustainable chocolate production, aims to address the challenges facing the cocoa industry. It will examine the company’s approach and the initiatives it has implemented to address social, environmental and economic issues. The methodology employed involves a qualitative case study of the company, supported by triangulation of data sources: analysis of scientific articles, a semi-structured interview with the co-founder and CEO, and consultation of secondary sources. The case study of Paccari Chocolate demonstrates how each of the company's initiatives reflects its strong commitment not only to farmers but also to society and the environment. The company has achieved significant results in preserving ecosystems, improving the resilience of agricultural communities, and reducing power imbalances throughout the supply chain. Through this analysis, it becomes evident that the adoption of a multistakeholder approach, represented by the Multistakeholder Value Map, has enabled the company to create shared value for all stakeholders, promoting equitable and responsible development while simultaneously increasing its competitive advantage. This study provides both theoretical and practical contributions on how similar businesses can effectively manage a model of social, environmental, and economic sustainability, becoming triple-bottom-line companies.
L’evoluzione da un modello centrato sull’azionista, ovvero la Shareholder Theory proposta da M. Friedman (1970), verso un approccio più inclusivo degli stakeholder, rappresentato dalla Stakeholder Theory di R. E. Freeman (1984), segna una svolta significativa nella gestione d’impresa. Passando da un orientamento puramente economico e finanziario, focalizzato sulla creazione di valore per gli azionisti, a un orientamento rivolto agli stakeholder, concentrato sulla creazione di valore condiviso tra tutti gli attori che influenzano o sono influenzati dall’attività d’impresa (Freeman, 1984). Con l’introduzione della Multistakeholder Value Map (Civera e Freeman, 2019), si osserva un’intensificazione delle relazioni con gli stakeholder, valorizzando la loro individualità e identità (McVea e Freeman, 2005), in quanto i loro interessi possono sovrapporsi. Insieme al Supply Chain Management (Mentzer et al. 2001) e al concetto di Valore Condiviso (Porter e Kramer, 2011), si delinea un quadro concettuale volto a ottenere una comprensione efficace del comportamento delle aziende nell’affrontare le sfide presenti nel settore. Questo è particolarmente rilevante in settori caratterizzati da fragilità, come nel caso del settore del cacao, afflitto da problematiche di natura sociale, ambientale ed economica. Il presente lavoro di ricerca, analizzando l’azienda ecuadoriana Paccari Chocolate, nota per la sua produzione biologica e sostenibile di cioccolato, si propone di individuare soluzioni per affrontare le sfide dell’industria del cacao, esaminando l’approccio adottato dall’azienda e le iniziative messe in atto per risolvere i problemi sociali, ambientali ed economici. La metodologia impiegata consiste in uno studio qualitativo dell’azienda, supportato dalla costruzione di un Caso di Studio e dalla triangolazione delle fonti di dati: l’analisi di articoli scientifici, un’intervista semi–strutturata con il cofondatore e CEO dell’azienda, e la consultazione di fonti secondarie. L’analisi di Paccari Chocolate come Caso di Studio dimostra come ogni iniziativa dell’azienda rispecchi il suo forte impegno non solo nei confronti degli agricoltori, ma anche della società e dell’ambiente. L’azienda ha ottenuto risultati significativi nella preservazione degli ecosistemi, nel miglioramento della resilienza delle comunità agricole e nella riduzione delle disuguaglianze di potere lungo l’intera Supply Chain. Attraverso questa analisi, si evidenzia come l’adozione di un approccio multistakeholder, rappresentato dalla Multistakeholder Value Map, abbia permesso all’azienda di creare valore condiviso per tutti gli stakeholder, promuovendo uno sviluppo equo e responsabile e aumentando al contempo la competitività aziendale. Questo studio fornisce contributi teorici e pratici su come realtà aziendali simili possano gestire efficacemente un modello di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, diventando imprese a triplice impatto.
Verso una filiera del cacao sostenibile: Paccari Chocolate come modello di sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
ASANZA HEREDIA, CAMILA GABRIELA
2023/2024
Abstract
L’evoluzione da un modello centrato sull’azionista, ovvero la Shareholder Theory proposta da M. Friedman (1970), verso un approccio più inclusivo degli stakeholder, rappresentato dalla Stakeholder Theory di R. E. Freeman (1984), segna una svolta significativa nella gestione d’impresa. Passando da un orientamento puramente economico e finanziario, focalizzato sulla creazione di valore per gli azionisti, a un orientamento rivolto agli stakeholder, concentrato sulla creazione di valore condiviso tra tutti gli attori che influenzano o sono influenzati dall’attività d’impresa (Freeman, 1984). Con l’introduzione della Multistakeholder Value Map (Civera e Freeman, 2019), si osserva un’intensificazione delle relazioni con gli stakeholder, valorizzando la loro individualità e identità (McVea e Freeman, 2005), in quanto i loro interessi possono sovrapporsi. Insieme al Supply Chain Management (Mentzer et al. 2001) e al concetto di Valore Condiviso (Porter e Kramer, 2011), si delinea un quadro concettuale volto a ottenere una comprensione efficace del comportamento delle aziende nell’affrontare le sfide presenti nel settore. Questo è particolarmente rilevante in settori caratterizzati da fragilità, come nel caso del settore del cacao, afflitto da problematiche di natura sociale, ambientale ed economica. Il presente lavoro di ricerca, analizzando l’azienda ecuadoriana Paccari Chocolate, nota per la sua produzione biologica e sostenibile di cioccolato, si propone di individuare soluzioni per affrontare le sfide dell’industria del cacao, esaminando l’approccio adottato dall’azienda e le iniziative messe in atto per risolvere i problemi sociali, ambientali ed economici. La metodologia impiegata consiste in uno studio qualitativo dell’azienda, supportato dalla costruzione di un Caso di Studio e dalla triangolazione delle fonti di dati: l’analisi di articoli scientifici, un’intervista semi–strutturata con il cofondatore e CEO dell’azienda, e la consultazione di fonti secondarie. L’analisi di Paccari Chocolate come Caso di Studio dimostra come ogni iniziativa dell’azienda rispecchi il suo forte impegno non solo nei confronti degli agricoltori, ma anche della società e dell’ambiente. L’azienda ha ottenuto risultati significativi nella preservazione degli ecosistemi, nel miglioramento della resilienza delle comunità agricole e nella riduzione delle disuguaglianze di potere lungo l’intera Supply Chain. Attraverso questa analisi, si evidenzia come l’adozione di un approccio multistakeholder, rappresentato dalla Multistakeholder Value Map, abbia permesso all’azienda di creare valore condiviso per tutti gli stakeholder, promuovendo uno sviluppo equo e responsabile e aumentando al contempo la competitività aziendale. Questo studio fornisce contributi teorici e pratici su come realtà aziendali simili possano gestire efficacemente un modello di sostenibilità sociale, ambientale ed economica, diventando imprese a triplice impatto.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8875