The dissertation takes into consideration different aspects that make up virtual reality in philosophic, technological and artistic terms. The thesis includes the analysis of the philosophic and historical theories of the past, the social platforms, the synthetic universes, the immersivity, the videogames, the visual involvement, the user and some contemporary digital works, outlining a sort of current state of the art of such discipline. Digital works analyzed are CARNE y ARENA (2017) by Alejandro González Iñárritu and the exhibition Perception is Reality: on the costruction of reality and virtual worlds (2017) at the Kunstverein in Frankfurt.

La dissertazione prende in considerazione le diverse sfaccettature che compongono la realtà virtuale, in termini filosofici, tecnologici e artistici. L'elaborato testuale comprende infatti le analisi riguardo: le teorie filosofiche e storiche del passato, le piattaforme sociali, gli universi sintetici, l'immersività, i videogiochi, il coinvolgimento visivo, l'utente e alcune opere digitali contemporanee; delineando una sorta di stato dell'arte attuale di questa disciplina. Nello specifico sono state analizzate CARNE y ARENA (2017) di Alejandro González Iñárritu e la mostra Perception is Reality: on the costruction of reality and virtual worlds (2017) al Kunstverein di Francoforte.

Realtà Virtuale: arte, estetica e interazione

FOGGETTI, ALESSANDRO COSIMO
2016/2017

Abstract

La dissertazione prende in considerazione le diverse sfaccettature che compongono la realtà virtuale, in termini filosofici, tecnologici e artistici. L'elaborato testuale comprende infatti le analisi riguardo: le teorie filosofiche e storiche del passato, le piattaforme sociali, gli universi sintetici, l'immersività, i videogiochi, il coinvolgimento visivo, l'utente e alcune opere digitali contemporanee; delineando una sorta di stato dell'arte attuale di questa disciplina. Nello specifico sono state analizzate CARNE y ARENA (2017) di Alejandro González Iñárritu e la mostra Perception is Reality: on the costruction of reality and virtual worlds (2017) al Kunstverein di Francoforte.
ITA
The dissertation takes into consideration different aspects that make up virtual reality in philosophic, technological and artistic terms. The thesis includes the analysis of the philosophic and historical theories of the past, the social platforms, the synthetic universes, the immersivity, the videogames, the visual involvement, the user and some contemporary digital works, outlining a sort of current state of the art of such discipline. Digital works analyzed are CARNE y ARENA (2017) by Alejandro González Iñárritu and the exhibition Perception is Reality: on the costruction of reality and virtual worlds (2017) at the Kunstverein in Frankfurt.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
762078_alessandrofoggetti_tesimagistrale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.03 MB
Formato Adobe PDF
2.03 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/88665