La società moderna ci insegna a voltare le spalle, a chiudere gli occhi, di fronte a tutte le situazioni o gli avvenimenti che ci hanno causato dolore o che potrebbero in qualche modo provocarlo. Gli autori Philippe Forest, Camille Laurens e Christine Angot hanno un punto fondamentale che li accomuna: tutti e tre hanno vissuto un'esperienza limite durante la loro vita, un'esperienza che ha cambiato per sempre la loro esistenza. Di fronte al dolore, loro decidono di avere coraggio, di non dimenticare e di preservare la memoria della loro sofferenza, in modo tale che questa non sia stata provata inutilmente. Obiettivo di questa tesi è di dimostrare come, per combattere l'oblio e riuscire a non dimenticare, tutti e tre gli scrittori analizzati utilizzino la stessa comune tecnica: l'esercizio della scrittura.

La scrittura contro l'oblio: Philippe Forest, Camille Laurens, Christine Angot

PESSIONE, SILVIA
2016/2017

Abstract

La società moderna ci insegna a voltare le spalle, a chiudere gli occhi, di fronte a tutte le situazioni o gli avvenimenti che ci hanno causato dolore o che potrebbero in qualche modo provocarlo. Gli autori Philippe Forest, Camille Laurens e Christine Angot hanno un punto fondamentale che li accomuna: tutti e tre hanno vissuto un'esperienza limite durante la loro vita, un'esperienza che ha cambiato per sempre la loro esistenza. Di fronte al dolore, loro decidono di avere coraggio, di non dimenticare e di preservare la memoria della loro sofferenza, in modo tale che questa non sia stata provata inutilmente. Obiettivo di questa tesi è di dimostrare come, per combattere l'oblio e riuscire a non dimenticare, tutti e tre gli scrittori analizzati utilizzino la stessa comune tecnica: l'esercizio della scrittura.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
786328_tesidilaureadefinitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.31 MB
Formato Adobe PDF
1.31 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/88645