In questa dissertazione approfondirò l'educazione scolastica attuata all'interno dello stato del Manciukuò. L'educazione dovrebbe essere un diritto - dovere ad appannaggio di qualsiasi classe sociale, ma questo sistema, alle volte è stato usato a fini politici per favorire espansioni territoriali. Credo sia assolutamente affascinante che, confrontando testi e documenti, si riesca a delineare un quadro prospettico sull'uso dell'istruzione come canale di condizionamento e propaganda, strumento importante per diffondere le idee a favore dei colonizzatori giapponesi tra i cittadini risiedenti nella regione della Manciuria. Questo progetto passò anche attraverso l'opera degli educatori che utilizzarono nuovi testi che insegnavano ai cittadini cinesi, sottoposti al dominio coloniale nipponico, l'obbedienza a uno nuovo Stato imposto attraverso il militarismo, l'amore verso i nuovi colonizzatori, allontanandoli lentamente dalla loro storia e dalla loro cultura. Il primo obiettivo del Giappone era quello di stringere sempre più la morsa sulla Cina, e per questo Tokyo spingeva queste regioni a ribellarsi contro il potere centrale cinese per imporre il proprio potere. Per questo motivo, il sistema educativo creato dai giapponesi mirava a trasmettere idee e informazioni, attraverso l'utilizzo di tecniche di persuasione, per raggiungere specifici obiettivi di colonizzazione e schiavizzazione delle popolazione della Manciuria. Dunque il valore autentico dell'educazione, fatto di apprendimento e conoscenza, divenne uno strumento di repressione e sofferenza in mano a un governo dispotico eterodiretto dai giapponesi.
Educazione e Sistema Scolastico in Manciuria durante Il Dominio Giapponese
HUANG, JIE
2016/2017
Abstract
In questa dissertazione approfondirò l'educazione scolastica attuata all'interno dello stato del Manciukuò. L'educazione dovrebbe essere un diritto - dovere ad appannaggio di qualsiasi classe sociale, ma questo sistema, alle volte è stato usato a fini politici per favorire espansioni territoriali. Credo sia assolutamente affascinante che, confrontando testi e documenti, si riesca a delineare un quadro prospettico sull'uso dell'istruzione come canale di condizionamento e propaganda, strumento importante per diffondere le idee a favore dei colonizzatori giapponesi tra i cittadini risiedenti nella regione della Manciuria. Questo progetto passò anche attraverso l'opera degli educatori che utilizzarono nuovi testi che insegnavano ai cittadini cinesi, sottoposti al dominio coloniale nipponico, l'obbedienza a uno nuovo Stato imposto attraverso il militarismo, l'amore verso i nuovi colonizzatori, allontanandoli lentamente dalla loro storia e dalla loro cultura. Il primo obiettivo del Giappone era quello di stringere sempre più la morsa sulla Cina, e per questo Tokyo spingeva queste regioni a ribellarsi contro il potere centrale cinese per imporre il proprio potere. Per questo motivo, il sistema educativo creato dai giapponesi mirava a trasmettere idee e informazioni, attraverso l'utilizzo di tecniche di persuasione, per raggiungere specifici obiettivi di colonizzazione e schiavizzazione delle popolazione della Manciuria. Dunque il valore autentico dell'educazione, fatto di apprendimento e conoscenza, divenne uno strumento di repressione e sofferenza in mano a un governo dispotico eterodiretto dai giapponesi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
780100_tesieducazioneesistemascolasticoinmanciuriaduranteildominiogiapponese.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/88621