The CLIL (Content and Language Integrated Learning) was born towards the end of XXth century in Europe and it then gradually spread through the whole continent. From the 1990s it reached Italy, where it has been used as an innovative teaching approach to the English language. Starting from a selection of simplified texts from a group of teachers which attended a master class at the University of Turin, this study aims at presenting an in-depth analysis of what is text simplification for learners of a foreign language in CLIL contexts. As teaching materials are poor, they still need a twist in the way they are designed. This results in a need for the personal creation of instruments in order to apply CLIL to mainstream education.
Il CLIL (Content and Language Integrated Learnng) nasce verso la fine del ventesimo secolo in Europa per espandersi gradualmente su tutto il continente. Dagli anni Novanta è anche in Italia, dove si è deciso di impiegarlo come innovativo metodo di insegnamento per l'approccio degli studenti alla lingua inglese. Partendo da una selezione di testi semplificati da alcuni gruppi di docenti nell'ambito di un corso di specializzazione svoltosi presso l'Università degli Studi di Torino, il presente studio si propone di presentare a grandi linee quello che è il CLIL e, nello specifico, effettuare un focus sulla semplificazione del testo per favorire l'apprendimento in questo contesto.
CLIL e semplificazione dei testi didattici per l'apprendimento della lingua straniera veicolare
FAZIO, FRANCESCA
2016/2017
Abstract
Il CLIL (Content and Language Integrated Learnng) nasce verso la fine del ventesimo secolo in Europa per espandersi gradualmente su tutto il continente. Dagli anni Novanta è anche in Italia, dove si è deciso di impiegarlo come innovativo metodo di insegnamento per l'approccio degli studenti alla lingua inglese. Partendo da una selezione di testi semplificati da alcuni gruppi di docenti nell'ambito di un corso di specializzazione svoltosi presso l'Università degli Studi di Torino, il presente studio si propone di presentare a grandi linee quello che è il CLIL e, nello specifico, effettuare un focus sulla semplificazione del testo per favorire l'apprendimento in questo contesto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
788607_clilesemplificazionedeitestididatticiperlapprendimentodellalinguastranieraveicolare.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.33 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/88537