The work is divided in three chapters. In the first chapter the trasformation of the farmhouse role is analysed in the Apulian territory, up to the birth of Masseria San Domenico. Located in Savelletri di Fasano (BR), this luxury resort is the ex holiday house of the Melpignano family, renovated to the last detail. A few years later, in its vicinity, Sergio and Marisa Melpignano inaugurate San Domenico Golf, prestigious 18-hole golf course, the current Italian stage of the PGA European Challenge Tour Grand Final. In the second chapter, San Domenico Hotels group is presented, whose owners are always Melpignano spouses. Masseria Cimino, San Domenico House in London, San Domenico a Mare, Masseria Le Carrube: the common aim is that to offer a high quality hospitality to an international clientele. In addition, the Melpignano family wants to let know the Apulian culture and history, not only in Italy, but also abroad. In the third and last chapter, it is described the birth of Borgo Egnazia, different reality and great success of the Melpignano family. This structure is created to reproduce an Apulian small village; similar to an American resort, Borgo Egnazia offers an unforgettable experience to the guests of all ages and with different travel styles, thanks to the several offered services and to the proposed activities. Finally, the last paragraph is dedicated to The Leading Hotels of the World, prestigious society that takes care of luxury hospitality, of which Masseria San Domenico and Borgo Egnazia take part.

L'obiettivo di questo elaborato è quello di mostrare le strategie utilizzate da una famiglia, nel caso specifico la famiglia Melpignano, per creare un turismo di lusso in una regione, la Puglia, che fino a quel momento non possedeva strutture in grado di attrarre i turisti. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo viene analizzata la trasformazione del ruolo della masseria all'interno del territorio pugliese, fino alla nascita di Masseria San Domenico. Questo resort di lusso, situato a Savelletri di Fasano (BR) è la ex casa di villeggiatura della famiglia Melpignano, ristrutturata nei minimi dettagli per creare un hotel a 5 stelle. Qualche anno dopo, nelle sue vicinanze, Sergio e Marisa Melpignano inaugurano il San Domenico Golf, prestigioso campo a 18 buche, attuale tappa italiana del PGA European Challenge Tour Grand Final. Nel secondo capitolo viene presentato il gruppo San Domenico Hotels, i cui proprietari sono sempre i coniugi Melpignano. Masseria Cimino, San Domenico House a Londra, San Domenico a Mare, Masseria Le Carrube: l'obbiettivo comune è quello di offrire un'ospitalità di alta qualità ad una clientela internazionale. Inoltre, la famiglia Melpignano ha il desiderio di far conoscere la cultura e la storia pugliese, non solo in Italia, ma anche all'estero. Nel terzo ed ultimo capitolo viene descritta la nascita di Borgo Egnazia, realtà differente e grande successo della famiglia Melpignano. Questa struttura viene creata per riprodurre un piccolo borgo pugliese; simile ad un resort americano, Borgo Egnazia offre agli ospiti di qualsiasi età e con stili di viaggio diversi un'esperienza indimenticabile, grazie ai vari servizi offerti e alle attività proposte. Infine, l'ultimo paragrafo è dedicato a The Leading Hotels of the World, prestigiosa società che si occupa di ospitalità di lusso, di cui fanno parte Masseria San Domenico e Borgo Egnazia.

L'ospitalità in Puglia tra tradizione ed innovazione: analisi di un caso concreto.

VELOCI, MARIA
2015/2016

Abstract

L'obiettivo di questo elaborato è quello di mostrare le strategie utilizzate da una famiglia, nel caso specifico la famiglia Melpignano, per creare un turismo di lusso in una regione, la Puglia, che fino a quel momento non possedeva strutture in grado di attrarre i turisti. Il lavoro è suddiviso in tre capitoli. Nel primo capitolo viene analizzata la trasformazione del ruolo della masseria all'interno del territorio pugliese, fino alla nascita di Masseria San Domenico. Questo resort di lusso, situato a Savelletri di Fasano (BR) è la ex casa di villeggiatura della famiglia Melpignano, ristrutturata nei minimi dettagli per creare un hotel a 5 stelle. Qualche anno dopo, nelle sue vicinanze, Sergio e Marisa Melpignano inaugurano il San Domenico Golf, prestigioso campo a 18 buche, attuale tappa italiana del PGA European Challenge Tour Grand Final. Nel secondo capitolo viene presentato il gruppo San Domenico Hotels, i cui proprietari sono sempre i coniugi Melpignano. Masseria Cimino, San Domenico House a Londra, San Domenico a Mare, Masseria Le Carrube: l'obbiettivo comune è quello di offrire un'ospitalità di alta qualità ad una clientela internazionale. Inoltre, la famiglia Melpignano ha il desiderio di far conoscere la cultura e la storia pugliese, non solo in Italia, ma anche all'estero. Nel terzo ed ultimo capitolo viene descritta la nascita di Borgo Egnazia, realtà differente e grande successo della famiglia Melpignano. Questa struttura viene creata per riprodurre un piccolo borgo pugliese; simile ad un resort americano, Borgo Egnazia offre agli ospiti di qualsiasi età e con stili di viaggio diversi un'esperienza indimenticabile, grazie ai vari servizi offerti e alle attività proposte. Infine, l'ultimo paragrafo è dedicato a The Leading Hotels of the World, prestigiosa società che si occupa di ospitalità di lusso, di cui fanno parte Masseria San Domenico e Borgo Egnazia.
ITA
The work is divided in three chapters. In the first chapter the trasformation of the farmhouse role is analysed in the Apulian territory, up to the birth of Masseria San Domenico. Located in Savelletri di Fasano (BR), this luxury resort is the ex holiday house of the Melpignano family, renovated to the last detail. A few years later, in its vicinity, Sergio and Marisa Melpignano inaugurate San Domenico Golf, prestigious 18-hole golf course, the current Italian stage of the PGA European Challenge Tour Grand Final. In the second chapter, San Domenico Hotels group is presented, whose owners are always Melpignano spouses. Masseria Cimino, San Domenico House in London, San Domenico a Mare, Masseria Le Carrube: the common aim is that to offer a high quality hospitality to an international clientele. In addition, the Melpignano family wants to let know the Apulian culture and history, not only in Italy, but also abroad. In the third and last chapter, it is described the birth of Borgo Egnazia, different reality and great success of the Melpignano family. This structure is created to reproduce an Apulian small village; similar to an American resort, Borgo Egnazia offers an unforgettable experience to the guests of all ages and with different travel styles, thanks to the several offered services and to the proposed activities. Finally, the last paragraph is dedicated to The Leading Hotels of the World, prestigious society that takes care of luxury hospitality, of which Masseria San Domenico and Borgo Egnazia take part.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
779137_tesimariaveloci.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 413.14 kB
Formato Adobe PDF
413.14 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/88442