This thesis explores the transformation of the supply chain in the automotive sector, highlighting the crucial role of new technologies and the growing importance of sustainability for the industry and society future. Through a detailed analysis, the shift from traditional logistics to supply chain management is examined, demonstrating how this concept has revolutionized the management of production and logistics processes. The focus then shifts to the automotive sector, analyzing key trends such as modularization, which has enabled the optimization of production on a global scale. Industry 4.0 and its key technologies, including the Internet of Things (IoT), Artificial Intelligence (AI), 3D Printing, Augmented Reality (AR), and Blockchain, are the focus of the third chapter. These innovations are revolutionizing the automotive supply chain, improving the precision and efficiency of production processes, as well as the driving experience for motorists. In the fourth chapter, a comparison is made between the supply chains of Tesla, which is exclusively focused on electric vehicles, and BMW, which continues to produce internal combustion engines while gradually introducing electric vehicles into its lineup. The analysis highlights the differences between the two production approaches, with particular emphasis on the environmental impacts of vehicles throughout their entire lifecycle, including production, usage, and end-of-life. Through this comparison, the thesis aims to highlight the challenges and opportunities related to adopting an integrated and sustainable approach to supply chain management, underscoring the importance of technological innovation in the automotive sector and the transition toward more sustainable production models. Additionally, attention is given to the environmental impacts of electric and combustion-engine vehicles, with the goal of understanding which powertrain is overall more sustainable in the long term.
Questo elaborato esplora la trasformazione della supply chain nel settore automotive, evidenziando il ruolo determinante delle nuove tecnologie e la crescente centralità della sostenibilità per il futuro dell'industria e della società. Attraverso un'analisi dettagliata, si esplora il passaggio dalla logistica tradizionale al supply chain management, evidenziando come questo concetto abbia trasformato la gestione dei processi produttivi e logistici. Il focus si sposta successivamente sul settore automobilistico, esaminando le principali tendenze come la modularizzazione, che ha permesso di ottimizzare la produzione su scala globale. L’Industria 4.0 e le sue tecnologie chiave, come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI), Stampa 3D, Augmented Reality (AR) e Blockchain, sono al centro del terzo capitolo. Queste innovazioni stanno rivoluzionando la supply chain automobilistica, migliorando la precisione e l’efficienza dei processi produttivi, nonché l'esperienza di guida degli automobilisti. Nel quarto capitolo, viene condotto un confronto tra le supply chain di Tesla, focalizzata esclusivamente sui veicoli elettrici, e BMW, che continua a produrre motori a combustione interna ma sta progressivamente introducendo veicoli elettrici nella sua gamma. L’analisi mette in luce le differenze tra i due approcci produttivi, con particolare attenzione agli impatti ambientali dei veicoli lungo l’intero ciclo di vita, inclusi produzione, utilizzo e fine vita. Attraverso questo confronto, l’elaborato mira ad evidenziare le sfide e le opportunità legate all'adozione di un approccio integrato e sostenibile nella gestione della supply chain, sottolineando l’importanza dell’innovazione tecnologica nel settore automotive e la transizione verso modelli produttivi più sostenibili. Viene inoltre posta l’attenzione sugli impatti ambientali delle auto elettriche e termiche, con l’obiettivo di comprendere quale motorizzazione risulti complessivamente più sostenibile nel lungo periodo.
Evoluzione della Supply Chain Automotive: Analisi delle Tecnologie 4.0 e Confronto Tra Leader del Settore
TRINCHERO, JACOPO
2023/2024
Abstract
Questo elaborato esplora la trasformazione della supply chain nel settore automotive, evidenziando il ruolo determinante delle nuove tecnologie e la crescente centralità della sostenibilità per il futuro dell'industria e della società. Attraverso un'analisi dettagliata, si esplora il passaggio dalla logistica tradizionale al supply chain management, evidenziando come questo concetto abbia trasformato la gestione dei processi produttivi e logistici. Il focus si sposta successivamente sul settore automobilistico, esaminando le principali tendenze come la modularizzazione, che ha permesso di ottimizzare la produzione su scala globale. L’Industria 4.0 e le sue tecnologie chiave, come Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (AI), Stampa 3D, Augmented Reality (AR) e Blockchain, sono al centro del terzo capitolo. Queste innovazioni stanno rivoluzionando la supply chain automobilistica, migliorando la precisione e l’efficienza dei processi produttivi, nonché l'esperienza di guida degli automobilisti. Nel quarto capitolo, viene condotto un confronto tra le supply chain di Tesla, focalizzata esclusivamente sui veicoli elettrici, e BMW, che continua a produrre motori a combustione interna ma sta progressivamente introducendo veicoli elettrici nella sua gamma. L’analisi mette in luce le differenze tra i due approcci produttivi, con particolare attenzione agli impatti ambientali dei veicoli lungo l’intero ciclo di vita, inclusi produzione, utilizzo e fine vita. Attraverso questo confronto, l’elaborato mira ad evidenziare le sfide e le opportunità legate all'adozione di un approccio integrato e sostenibile nella gestione della supply chain, sottolineando l’importanza dell’innovazione tecnologica nel settore automotive e la transizione verso modelli produttivi più sostenibili. Viene inoltre posta l’attenzione sugli impatti ambientali delle auto elettriche e termiche, con l’obiettivo di comprendere quale motorizzazione risulti complessivamente più sostenibile nel lungo periodo.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8838