Le emozioni sono componenti vitalizzanti e indispensabili per l'esistenza umana e sarebbe illusorio pensare di poterle controllare, eliminandole o reprimendole. Non solo gli adulti ma, anche i bambini, sono sopraffatti dalle emozioni ed è proprio in tenera età che si pongono le basi per una vita emozionale futura poiché tutto ciò che ci succede è registrato nella memoria e gioie, ansie, paure verranno rievocate ogni qualvolta si ripresenterà una situazione simile se non verrà ben elaborata. Il lavoro si compone di tre momenti: nel primo l'attenzione si concentra sui possibili significati dell'emozione, su come si sviluppa, sulle sue principali caratteristiche soffermandosi, in particolar modo, sul rapporto tra emozioni e società umane e sulle principali teorie che, nel corso del tempo, sono state formulate in merito a questo argomento. Nel secondo si pone l'attenzione sul ruolo delle emozioni nella nostra vita e sulla loro relazione con l'esperienza vissuta. Nel terzo, invece, ci si concentra sul ruolo delle emozioni nell'apprendimento e, in particolar modo, sul rapporto che intercorre tra emozioni e cultura spiegando l'importanza della comunicazione e dell'empatia, dell'autostima e dell'auto-accettazione come frutti dell'esperienza emotiva.
Educare alla felicità? l'esercizio emotivo come cuore della formazione
NOELLO, CHIARA
2016/2017
Abstract
Le emozioni sono componenti vitalizzanti e indispensabili per l'esistenza umana e sarebbe illusorio pensare di poterle controllare, eliminandole o reprimendole. Non solo gli adulti ma, anche i bambini, sono sopraffatti dalle emozioni ed è proprio in tenera età che si pongono le basi per una vita emozionale futura poiché tutto ciò che ci succede è registrato nella memoria e gioie, ansie, paure verranno rievocate ogni qualvolta si ripresenterà una situazione simile se non verrà ben elaborata. Il lavoro si compone di tre momenti: nel primo l'attenzione si concentra sui possibili significati dell'emozione, su come si sviluppa, sulle sue principali caratteristiche soffermandosi, in particolar modo, sul rapporto tra emozioni e società umane e sulle principali teorie che, nel corso del tempo, sono state formulate in merito a questo argomento. Nel secondo si pone l'attenzione sul ruolo delle emozioni nella nostra vita e sulla loro relazione con l'esperienza vissuta. Nel terzo, invece, ci si concentra sul ruolo delle emozioni nell'apprendimento e, in particolar modo, sul rapporto che intercorre tra emozioni e cultura spiegando l'importanza della comunicazione e dell'empatia, dell'autostima e dell'auto-accettazione come frutti dell'esperienza emotiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
747213A_appendicemultimediale2.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
117.55 MB
Formato
Unknown
|
117.55 MB | Unknown | |
747213_tesidefinitiva.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
33.13 MB
Formato
Adobe PDF
|
33.13 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/88041