The relentless advancement of technology has shaped our world in ways we could never have imagined. Among the various phenomena that have redefined our cultural and entertainment landscape, few can rival the rise of video games. What began as a simple pastime for a few scientists has become a cultural giant, a multi-billion-dollar industry that influences how we interact, connect, and entertain ourselves. With this thesis, I aim to analyse the origins of this sector, and then delve deeper into its economic aspects with the objective of identifying the production costs of a video game. Once identified, I would also like to speculate on what some innovative technologies could be that have the potential to significantly reduce production costs, given that they are slowly but surely limiting the growth of this multi-billion-dollar industry.
L’avanzamento incessante della tecnologia ha plasmato il nostro mondo in modi che nella maggior parte dei casi non avremmo mai potuto immaginare. Tra i vari fenomeni che hanno ridefinito il nostro panorama culturale e dell’intrattenimento, in pochissimi possono rivaleggiare l’ascesa del videogioco. Quello che iniziò come semplice passatempo per alcuni scienziati è diventato un gigante culturale, un'industria multimiliardaria che influenza il modo in cui interagiamo, ci connettiamo e ci divertiamo. Con questa tesi vorrei analizzare le origini di questo settore, per poi approfondirne gli aspetti economici con l’obiettivo di individuare quelli che sono i costi di produzione di un videogioco. Una volta individuati, mi piacerebbe inoltre speculare su quelle che potrebbero essere alcune tecnologie innovative che hanno il potenziale di ridurre notevolmente i costi di produzione dato che stanno lentamente ma inesorabilmente limitando la crescita di questa industria multimiliardaria.
Il mercato dei videogiochi e il problema dei costi di produzione: il caso Convai
LACITIGNOLA, MATTEO
2023/2024
Abstract
L’avanzamento incessante della tecnologia ha plasmato il nostro mondo in modi che nella maggior parte dei casi non avremmo mai potuto immaginare. Tra i vari fenomeni che hanno ridefinito il nostro panorama culturale e dell’intrattenimento, in pochissimi possono rivaleggiare l’ascesa del videogioco. Quello che iniziò come semplice passatempo per alcuni scienziati è diventato un gigante culturale, un'industria multimiliardaria che influenza il modo in cui interagiamo, ci connettiamo e ci divertiamo. Con questa tesi vorrei analizzare le origini di questo settore, per poi approfondirne gli aspetti economici con l’obiettivo di individuare quelli che sono i costi di produzione di un videogioco. Una volta individuati, mi piacerebbe inoltre speculare su quelle che potrebbero essere alcune tecnologie innovative che hanno il potenziale di ridurre notevolmente i costi di produzione dato che stanno lentamente ma inesorabilmente limitando la crescita di questa industria multimiliardaria.File | Dimensione | Formato | |
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Descrizione: In questo lavoro di tesi mi sono occupato di analizzare il mercato dei videogiochi, per poi speculare su tecnologie innovative, con particolare attenzione sul caso della Start Up Convai, che potrebbero ridurre i costi di produzione
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8790