Questo lavoro di dissertazione si focalizza sull'analisi dei principali materiali e delle tecniche inerenti alla preparazione dei supporti mobili nella pittura a tempera e a olio in ambiti artistici italiani e transalpini tra i secoli XV e XVII. I supporti, legno e tela, e i materiali adottati per la preparazione di questi vengono presentati anzitutto in termini di peculiarità fisiche, chimiche e meccaniche, nonché di modalità d'impiego nell'operare artistico. Un ruolo importante all'interno di questo lavoro è ricoperto dagli scritti sull'arte (antichi e contemporanei) concernenti le tecniche pittoriche prese in considerazione. Accanto e a sostegno della documentazione scritta che riporta lo stato dell'arte, sono prese in esame le sopravvivenze materiali, quindi opere che sono state soggette a indagini da laboratorio. La selezione di alcuni esempi tra i più significanti vuole mettere in rete una serie di situazioni e al fine di sottolineare gli elementi di similitudine, le tangenze o le differenze più evidenti nel panorama storico-artistico italiano e transalpino.

Legno e tela: preparazioni e imprimiture nella pittura a tempera e a olio tra XV e XVII secolo. Esempi e confronti tecnici tra scuole italiane e d'Oltralpe

CHIRILA, ALINA
2016/2017

Abstract

Questo lavoro di dissertazione si focalizza sull'analisi dei principali materiali e delle tecniche inerenti alla preparazione dei supporti mobili nella pittura a tempera e a olio in ambiti artistici italiani e transalpini tra i secoli XV e XVII. I supporti, legno e tela, e i materiali adottati per la preparazione di questi vengono presentati anzitutto in termini di peculiarità fisiche, chimiche e meccaniche, nonché di modalità d'impiego nell'operare artistico. Un ruolo importante all'interno di questo lavoro è ricoperto dagli scritti sull'arte (antichi e contemporanei) concernenti le tecniche pittoriche prese in considerazione. Accanto e a sostegno della documentazione scritta che riporta lo stato dell'arte, sono prese in esame le sopravvivenze materiali, quindi opere che sono state soggette a indagini da laboratorio. La selezione di alcuni esempi tra i più significanti vuole mettere in rete una serie di situazioni e al fine di sottolineare gli elementi di similitudine, le tangenze o le differenze più evidenti nel panorama storico-artistico italiano e transalpino.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
302426_dissertazionealinachirila.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.98 MB
Formato Adobe PDF
1.98 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/87872