In each class there are pupils with features and needs very different. So, the hypothesis of this graduation thesis consists of consider inclusive didactics necessary to increase the value of each pupil, to improve his potential. Therefore, the research has got this goal: to plan a didactic inclusive project, with the aim of achieving the educational goals for a fifth class in Primary school; activities deal with a difficult topic for students: the fractions. It will deal with cognitive obstacles and misconceptions about the meaning of fraction, and it will use a lot of different artifacts within Semiotics Mediation theory (Bartolini Bussi, Mariotti, 2008). Analysis teaching and learning process, in terms of its inclusive effectiveness, will pay particular attention on two subjets in experimental class: a pupil with DSA (dyscalculia), and a subject with serious intellectual disability.
In ogni classe sono presenti alunni con caratteristiche ed esigenze molto diverse. L'ipotesi fondante della presente tesi di laurea, consiste allora nel considerare necessaria una didattica inclusiva per valorizzare ciascun alunno, sviluppandone le potenzialità. A tale scopo, la tesi si pone come obiettivo quello di progettare un percorso didattico di tipo inclusivo, volto al raggiungimento degli obiettivi didattici previsti, per una classe quinta della scuola Primaria; le attività verteranno su un tema considerato ostico agli allievi: le frazioni. Saranno così affrontati ostacoli cognitivi e misconcezioni in relazione ai significati di frazione, utilizzando molteplici artefatti nell'ambito del quadro teorico della Mediazione Semiotica (Bartolini Bussi, Mariotti, 2008). L'analisi del processo di insegnamento-apprendimento in termini della sua efficacia inclusiva porrà particolare attenzione a due soggetti della classe sperimentale: un alunno con DSA (disturbo da compromissione del calcolo) e un soggetto con disabilità intellettiva grave.
Didattica inclusiva alla scuola Primaria: approccio al tema frazioni
POLITANO, VERONICA
2016/2017
Abstract
In ogni classe sono presenti alunni con caratteristiche ed esigenze molto diverse. L'ipotesi fondante della presente tesi di laurea, consiste allora nel considerare necessaria una didattica inclusiva per valorizzare ciascun alunno, sviluppandone le potenzialità. A tale scopo, la tesi si pone come obiettivo quello di progettare un percorso didattico di tipo inclusivo, volto al raggiungimento degli obiettivi didattici previsti, per una classe quinta della scuola Primaria; le attività verteranno su un tema considerato ostico agli allievi: le frazioni. Saranno così affrontati ostacoli cognitivi e misconcezioni in relazione ai significati di frazione, utilizzando molteplici artefatti nell'ambito del quadro teorico della Mediazione Semiotica (Bartolini Bussi, Mariotti, 2008). L'analisi del processo di insegnamento-apprendimento in termini della sua efficacia inclusiva porrà particolare attenzione a due soggetti della classe sperimentale: un alunno con DSA (disturbo da compromissione del calcolo) e un soggetto con disabilità intellettiva grave.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
774569_tesi_di_laurea_veronica_politano.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.11 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/87765