This thesis explores the deep relationship between Mario Luzi's poetry and Dantes's one: it studies especially the last collection published by the author itself before his death, ¿Dottrina dell'estremo principiante¿ (Milan, Garzanti, 2004). In particular, Luzi has been one of the first poets who proposed a revaluation of Dante's poetry against Hermeticism, so this thesis is composed by an initial chapter about Luzi's collections from the Thirties to the Nineties. In this context, it studies the switch that occurred in his poetry during the Sixties, as are mentioned many essays written by the author about this topic. Then, the thesis proposes an accurate analysis of Dante's vocabulary in ¿Dottrina dell'estremo principiante¿ connected to a comment about eighteen poems belonging to the collection. The thesis concludes with the transcription of ten texts found in the archives of Gabinetto Letterario G. P. Vieusseux in Florence (Italy), among which there are some books belonged to the author, interviews and manuscripts.

La mia Tesi di Laurea intende studiare il profondo rapporto tra la poetica luziana e quella dantesca, concentrandosi in particolar modo sull'ultima raccolta pubblicata in vita da Mario Luzi, ovvero ¿Dottrina dell'estremo principiante¿ (Milano, Garzanti, 2004). In particolare, Luzi fu uno dei primi poeti del Novecento a proporre una rivalutazione di Dante in opposizione ai canoni dell'Ermetismo e, per questo motivo, la tesi si compone da un'iniziale analisi delle raccolte poetiche dell'autore a partire dagli anni Trenta fino agli anni Novanta. In tal contesto è stata studiata la svolta avvenuta negli anni Sessanta, anche attraverso la lettura dei numerosi saggi luziani riguardanti l'argomento. È poi stato proposto uno studio più approfondito sul lessico dantesco in ¿Dottrina dell'estremo principiante¿, collegato all'analisi di diciotto componimenti della raccolta. La tesi si conclude con la trascrizione e il commento di dieci testi rinvenuti del Fondo Luzi del Gabinetto Letterario G. P. Vieusseux di Firenze, tra i quali si trovano volumi appartenuti all'autore, interviste e carte manoscritte.

Dante: "da mito a maestro". Mario Luzi lettore di Dante.

OLOCCO, FRANCESCA
2016/2017

Abstract

La mia Tesi di Laurea intende studiare il profondo rapporto tra la poetica luziana e quella dantesca, concentrandosi in particolar modo sull'ultima raccolta pubblicata in vita da Mario Luzi, ovvero ¿Dottrina dell'estremo principiante¿ (Milano, Garzanti, 2004). In particolare, Luzi fu uno dei primi poeti del Novecento a proporre una rivalutazione di Dante in opposizione ai canoni dell'Ermetismo e, per questo motivo, la tesi si compone da un'iniziale analisi delle raccolte poetiche dell'autore a partire dagli anni Trenta fino agli anni Novanta. In tal contesto è stata studiata la svolta avvenuta negli anni Sessanta, anche attraverso la lettura dei numerosi saggi luziani riguardanti l'argomento. È poi stato proposto uno studio più approfondito sul lessico dantesco in ¿Dottrina dell'estremo principiante¿, collegato all'analisi di diciotto componimenti della raccolta. La tesi si conclude con la trascrizione e il commento di dieci testi rinvenuti del Fondo Luzi del Gabinetto Letterario G. P. Vieusseux di Firenze, tra i quali si trovano volumi appartenuti all'autore, interviste e carte manoscritte.
ITA
This thesis explores the deep relationship between Mario Luzi's poetry and Dantes's one: it studies especially the last collection published by the author itself before his death, ¿Dottrina dell'estremo principiante¿ (Milan, Garzanti, 2004). In particular, Luzi has been one of the first poets who proposed a revaluation of Dante's poetry against Hermeticism, so this thesis is composed by an initial chapter about Luzi's collections from the Thirties to the Nineties. In this context, it studies the switch that occurred in his poetry during the Sixties, as are mentioned many essays written by the author about this topic. Then, the thesis proposes an accurate analysis of Dante's vocabulary in ¿Dottrina dell'estremo principiante¿ connected to a comment about eighteen poems belonging to the collection. The thesis concludes with the transcription of ten texts found in the archives of Gabinetto Letterario G. P. Vieusseux in Florence (Italy), among which there are some books belonged to the author, interviews and manuscripts.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
763814_tesimagistralefrancescaolocco.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.4 MB
Formato Adobe PDF
1.4 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/87636