Questa tesi si propone di analizzare uno strumento osservativo messo a punto per studiare i comportamenti di entrata nei gruppi di pari e le abilità di gioco nei bambini prescolari: l'Observed Peer Play In Unfamiliar Settings (OPPUS). Questo strumento, la cui autrice principale è Laurie Miller Brotman, è stato studiato per essere di breve durata e per permettere ad osservatori con un training minimo di poter portare a termine le osservazioni con affidabilità. I soggetti del campione vengono portati in un asilo sconosciuto per poter giocare, durante l'ora di gioco libero, insieme agli altri bambini: non vengono fornite istruzioni specifiche ai soggetti in modo da non influenzare i loro comportamenti. L'osservazione dura 30 minuti e si propone di valutare i comportamenti ¿disruptive¿ ed ¿engaged¿ dei bambini. I punteggi OPPUS vengono poi associati ai punteggi ottenuti durante altre valutazioni indipendenti svolte nello studio per valutare le interazioni tra genitore e figlio: in questo modo si valuta la validità e l'attendibilità dello strumento.

Descrizione di uno strumento osservativo: Observed Peer Play In Unfamiliar Settings.

PARISI, GIULIA
2016/2017

Abstract

Questa tesi si propone di analizzare uno strumento osservativo messo a punto per studiare i comportamenti di entrata nei gruppi di pari e le abilità di gioco nei bambini prescolari: l'Observed Peer Play In Unfamiliar Settings (OPPUS). Questo strumento, la cui autrice principale è Laurie Miller Brotman, è stato studiato per essere di breve durata e per permettere ad osservatori con un training minimo di poter portare a termine le osservazioni con affidabilità. I soggetti del campione vengono portati in un asilo sconosciuto per poter giocare, durante l'ora di gioco libero, insieme agli altri bambini: non vengono fornite istruzioni specifiche ai soggetti in modo da non influenzare i loro comportamenti. L'osservazione dura 30 minuti e si propone di valutare i comportamenti ¿disruptive¿ ed ¿engaged¿ dei bambini. I punteggi OPPUS vengono poi associati ai punteggi ottenuti durante altre valutazioni indipendenti svolte nello studio per valutare le interazioni tra genitore e figlio: in questo modo si valuta la validità e l'attendibilità dello strumento.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/87489