Per effettuare un'analisi strategica efficace al fine di mantenere il vantaggio competitivo nel tempo e nel settore di attività, è necessario definire i fattori critici di successo in cui l'azienda deve focalizzare il raggiungimento di risultati positivi. L'azienda deve studiare e applicare una strategia partendo da un'analisi interna all'azienda stessa per poi spostarsi sull'ambiente esterno che possiede opportunità e minacce. L'ambiente interno è caratterizzato dalle risorse e dalle competenze dell'impresa, mentre quest'ultima deve cogliere le opportunità e minimizzare le minacce esterne. L'impresa può seguire varie strategie tenendo conto che sul mercato non è da sola ma sono presenti dei concorrenti sempre più agguerriti. La strategia più utilizzata è la leadership di costo che comporta il fatto di avere la struttura dei costi più bassa rispetto a quella dei concorrenti senza, però, far mancare la qualità dei propri prodotti ai clienti. La seconda strategia più utilizzata è quella di differenziazione in cui l'impresa si differenzia dai concorrenti seconda delle variabili, come ad esempio i prezzi o la qualità. Questa strategia richiede numerosi investimenti e ricerche. Per sostenere la strategia, l'impresa può investire in ricerca e sviluppo, nella tecnologia e anche alzare delle barriere all'entrata. È molto importante costruire una catena del valore in cui l'impresa può valutare dinamicamente se e quanto vantaggio competitivo venga raggiunto, mantenuto e difeso. Un'altra analisi fondamentale è la SWOT Analysis che è in grado di fornire una migliore comprensione ai principali fattori che potrebbero avere un impatto rilevante sulle performance aziendali. L'impresa deve, quindi, essere competitiva e difendersi dai concorrenti. Deve cercare di cogliere le opportunità prima dei suoi concorrenti e adattarsi rapidamente all'ambiente in continua evoluzione, facendosi aiutare anche dai consulenti esperti.
Analisi Strategica: Creare e mantenere il Vantaggio Competitivo
DALMASSO, LORENA
2016/2017
Abstract
Per effettuare un'analisi strategica efficace al fine di mantenere il vantaggio competitivo nel tempo e nel settore di attività, è necessario definire i fattori critici di successo in cui l'azienda deve focalizzare il raggiungimento di risultati positivi. L'azienda deve studiare e applicare una strategia partendo da un'analisi interna all'azienda stessa per poi spostarsi sull'ambiente esterno che possiede opportunità e minacce. L'ambiente interno è caratterizzato dalle risorse e dalle competenze dell'impresa, mentre quest'ultima deve cogliere le opportunità e minimizzare le minacce esterne. L'impresa può seguire varie strategie tenendo conto che sul mercato non è da sola ma sono presenti dei concorrenti sempre più agguerriti. La strategia più utilizzata è la leadership di costo che comporta il fatto di avere la struttura dei costi più bassa rispetto a quella dei concorrenti senza, però, far mancare la qualità dei propri prodotti ai clienti. La seconda strategia più utilizzata è quella di differenziazione in cui l'impresa si differenzia dai concorrenti seconda delle variabili, come ad esempio i prezzi o la qualità. Questa strategia richiede numerosi investimenti e ricerche. Per sostenere la strategia, l'impresa può investire in ricerca e sviluppo, nella tecnologia e anche alzare delle barriere all'entrata. È molto importante costruire una catena del valore in cui l'impresa può valutare dinamicamente se e quanto vantaggio competitivo venga raggiunto, mantenuto e difeso. Un'altra analisi fondamentale è la SWOT Analysis che è in grado di fornire una migliore comprensione ai principali fattori che potrebbero avere un impatto rilevante sulle performance aziendali. L'impresa deve, quindi, essere competitiva e difendersi dai concorrenti. Deve cercare di cogliere le opportunità prima dei suoi concorrenti e adattarsi rapidamente all'ambiente in continua evoluzione, facendosi aiutare anche dai consulenti esperti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/87459