Reputation is the most important intangible asset for the contemporary enterprise because of its ability to generate numerous competitive advantages. However, it is also the most complicated to manage and defend due to its complex nature. Reputational risk, in fact, represents a challenge that companies must be able to face on a daily basis since, in a world as deeply interconnected and informed thanks to social media as ours, even a trivial mistake can damage the well-kept reputation of a company. Hence the need to invest in the definition and implementation of targeted strategies, aimed at its protection and the prevention of any crises.

La reputazione è l’asset intangibile più importante per l’impresa contemporanea, in grado di generare numerosi vantaggi competitivi. Tuttavia, è anche quello più complicato da gestire e difendere a causa della sua natura articolata. Il rischio reputazionale, infatti, rappresenta una sfida che le imprese devono saper affrontare ormai quotidianamente poiché, in un mondo profondamente interconnesso ed informato grazie ai social media, anche un banale errore può arrivare a danneggiare la reputazione tanto curata di un’azienda. Di qui la necessità di investire nella formulazione ed implementazione di strategie mirate, volte alla sua tutela e alla prevenzione di eventuali crisi.

LA REPUTAZIONE AZIENDALE: UN ASSET STRATEGICO DA DIFENDERE E PROMUOVERE

VIGLIONE, ALESSIA
2021/2022

Abstract

La reputazione è l’asset intangibile più importante per l’impresa contemporanea, in grado di generare numerosi vantaggi competitivi. Tuttavia, è anche quello più complicato da gestire e difendere a causa della sua natura articolata. Il rischio reputazionale, infatti, rappresenta una sfida che le imprese devono saper affrontare ormai quotidianamente poiché, in un mondo profondamente interconnesso ed informato grazie ai social media, anche un banale errore può arrivare a danneggiare la reputazione tanto curata di un’azienda. Di qui la necessità di investire nella formulazione ed implementazione di strategie mirate, volte alla sua tutela e alla prevenzione di eventuali crisi.
ITA
Reputation is the most important intangible asset for the contemporary enterprise because of its ability to generate numerous competitive advantages. However, it is also the most complicated to manage and defend due to its complex nature. Reputational risk, in fact, represents a challenge that companies must be able to face on a daily basis since, in a world as deeply interconnected and informed thanks to social media as ours, even a trivial mistake can damage the well-kept reputation of a company. Hence the need to invest in the definition and implementation of targeted strategies, aimed at its protection and the prevention of any crises.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/87406