Il presente elaborato intende evidenziare come sport, disabilità intellettiva ed allenatore possano essere tre fattori strettamente collegati tra di loro. L'elaborato inizierà con l'analisi della disabilità intellettiva, classificandola, descrivendone la diagnosi e le sue possibili cause. Verrà dedicato, inoltre, un capitolo alla Sindrome di Down. Nel terzo capitolo verranno sottolineati i benefici che lo sport può offrire a bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva, mostrando i risultati che l'attività fisica ha sulle funzioni cognitive e psicologiche. Nel capitolo seguente, verrà dedicato un paragrafo ai benefici dello sport nei pazienti con Sindrome di Down. Il quinto capitolo illustrerà il ruolo chiave che ricopre l'allenatore, come ad esempio la sua funzione di educatore, ma anche le possibili difficoltà che potrebbe riscontrare nel suo lavoro. L'elaborato si concluderà con un richiamo alle emozioni; in particola modo, verranno messe in risalto l'empatia e la motivazione. Saranno osservate le emozioni provate sia dal punto di vista dell'allenatore sia dal punto di vista dell'atleta con disabilità intellettiva.
Sport, disabilità intellettiva ed allenatore: il connubio di questi tre fattori
GULLÌ, RAFFAELE
2021/2022
Abstract
Il presente elaborato intende evidenziare come sport, disabilità intellettiva ed allenatore possano essere tre fattori strettamente collegati tra di loro. L'elaborato inizierà con l'analisi della disabilità intellettiva, classificandola, descrivendone la diagnosi e le sue possibili cause. Verrà dedicato, inoltre, un capitolo alla Sindrome di Down. Nel terzo capitolo verranno sottolineati i benefici che lo sport può offrire a bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettiva, mostrando i risultati che l'attività fisica ha sulle funzioni cognitive e psicologiche. Nel capitolo seguente, verrà dedicato un paragrafo ai benefici dello sport nei pazienti con Sindrome di Down. Il quinto capitolo illustrerà il ruolo chiave che ricopre l'allenatore, come ad esempio la sua funzione di educatore, ma anche le possibili difficoltà che potrebbe riscontrare nel suo lavoro. L'elaborato si concluderà con un richiamo alle emozioni; in particola modo, verranno messe in risalto l'empatia e la motivazione. Saranno osservate le emozioni provate sia dal punto di vista dell'allenatore sia dal punto di vista dell'atleta con disabilità intellettiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
812097_tesimagistrale.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
838.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
838.8 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/87322