Vision is the most important sense we possess, and it is the signal that is sent from the eyes to our central nervous system. Our brain acquires most of its information from the visual system, vision is in fact a complex flow of brain data, the more our visual system is performing and fast, the more our visual-motor and visual-cognitive abilities will be precise and functional with the needs and stimuli required. Currently, the percentage of children and young people suffering from SLD and ADHD is increasing sharply, also unfortunately due to the recent Covid-19 period, where the school system has had to revolutionize perhaps too drastically without being really ready to do so. By improving visual skills, it is possible to fill the gap that can be found in children with learning and / or attention disorders, there are in fact several visual characteristics that can influence the socio-relationship and educational aspect of children. The method in question is called SVTA "Cagno sequence", it uses visual information as a basic source, and then integrates it with coordinative and technical visual-motor motor gestures, thus going to work on the integration of multiple systems to reach the one who acts as "Control center", or the central nervous system.

La visione è il senso più importante che possediamo, ed è il segnale che viene inviato dagli occhi al nostro sistema nervoso centrale. Il nostro cervello acquisisce la maggior delle informazioni proprio dal sistema visivo, la visione infatti è un complesso flusso di dati cerebrali, più il nostro sistema visivo è performante e veloce, più le nostre capacità visuo-motorie e visuo-cognitive saranno precise e funzionali con i bisogni e gli stimoli richiesti. Attualmente la percentuale di bambini e ragazzi che soffrono di DSA e ADHD è in forte aumento, anche purtroppo dovuto all’ultimo periodo Covid-19, dove il sistema scolastico si è dovuto rivoluzionare forse troppo drasticamente senza essere realmente pronto a farlo. Migliorando le abilità visive, si può andare a colmare quel gap che si può riscontrare nei bambini con disturbo dell’apprendimento e/o dell’attenzione, vi sono infatti diverse caratteristiche visive che possono influenzare l’aspetto socio-relazionale ed educativo nei bambini. Il metodo in questione si chiama SVTA “sequenza di Cagno”, utilizza le informazioni visive come fonte base, per poi integrarle con gesti motori visuo-motori coordinativi e tecnici, andando quindi a lavorare sull’integrazione di più sistemi per raggiungere colui che funge da “centrale di controllo”, ovvero il sistema nervoso centrale.

Trattamento e Potenziamento di Visual Training per soggetti DSA e ADHD

BARA, GIANLUCA
2021/2022

Abstract

La visione è il senso più importante che possediamo, ed è il segnale che viene inviato dagli occhi al nostro sistema nervoso centrale. Il nostro cervello acquisisce la maggior delle informazioni proprio dal sistema visivo, la visione infatti è un complesso flusso di dati cerebrali, più il nostro sistema visivo è performante e veloce, più le nostre capacità visuo-motorie e visuo-cognitive saranno precise e funzionali con i bisogni e gli stimoli richiesti. Attualmente la percentuale di bambini e ragazzi che soffrono di DSA e ADHD è in forte aumento, anche purtroppo dovuto all’ultimo periodo Covid-19, dove il sistema scolastico si è dovuto rivoluzionare forse troppo drasticamente senza essere realmente pronto a farlo. Migliorando le abilità visive, si può andare a colmare quel gap che si può riscontrare nei bambini con disturbo dell’apprendimento e/o dell’attenzione, vi sono infatti diverse caratteristiche visive che possono influenzare l’aspetto socio-relazionale ed educativo nei bambini. Il metodo in questione si chiama SVTA “sequenza di Cagno”, utilizza le informazioni visive come fonte base, per poi integrarle con gesti motori visuo-motori coordinativi e tecnici, andando quindi a lavorare sull’integrazione di più sistemi per raggiungere colui che funge da “centrale di controllo”, ovvero il sistema nervoso centrale.
ITA
Vision is the most important sense we possess, and it is the signal that is sent from the eyes to our central nervous system. Our brain acquires most of its information from the visual system, vision is in fact a complex flow of brain data, the more our visual system is performing and fast, the more our visual-motor and visual-cognitive abilities will be precise and functional with the needs and stimuli required. Currently, the percentage of children and young people suffering from SLD and ADHD is increasing sharply, also unfortunately due to the recent Covid-19 period, where the school system has had to revolutionize perhaps too drastically without being really ready to do so. By improving visual skills, it is possible to fill the gap that can be found in children with learning and / or attention disorders, there are in fact several visual characteristics that can influence the socio-relationship and educational aspect of children. The method in question is called SVTA "Cagno sequence", it uses visual information as a basic source, and then integrates it with coordinative and technical visual-motor motor gestures, thus going to work on the integration of multiple systems to reach the one who acts as "Control center", or the central nervous system.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
867342_tesidilaureamagistralegianlucabara.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 769.31 kB
Formato Adobe PDF
769.31 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/87307